Eventi

Teatro Tempio, l'arte dei Burattini si riappropria del palcoscenico

In tutti i sabati di ottobre, dal 3 al 24 compresi,  il teatro del Tempio in viale Caduti in guerra 192 a Modena ospiterà alle 16.30 gli spettacoli di burattini della tradizione Emiliana. Le rappresentazioni saranno affidate a compagnie modenesi (“I burattini della Commedia e “I burattini dell’Ocarina bianca”) impegnate a preservare la tradizione di quest’antico genere teatrale che ha in Modena una delle capitali italiane.

La rassegna è dedicata ad Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese prematuramente scomparso nel novembre 2014, che ha dedicato molti anni della sua vita alla ricerca appassionata dei segreti di questo mondo suggestivo.

“C'è una grande tradizione emiliana e modenese legata a questa particolare forma di teatro – ha sottolineato l’assessore alla Cultura – ed è importante che ci sia una nuova generazione di giovani compagnie che la tengono viva. All'arte dei burattini – ha proseguito Cavazza - i Musei civici anche negli anni scorsi hanno dato spazio con mostre, rassegne e ricerche, e gli spettacoli delle ‘teste di legno hanno portato nuovo pubblico ai Musei che hanno accolto bambini e famiglie. L’ultimo aspetto che ci motiva a sostenere questa iniziativa – ha concluso il vicesindaco – è che si svolge al teatro del Tempio, che già ha ospitato in  questa e nelle scorse estati altre associazioni: è un luogo appena fuori dal centro antico che è un bene si mantenga attivo e propositivo per chi abita nel quartiere e per tutti i modenesi”.

Gli spettacoli dei burattini al tempio, dedicati ad Alex Barberini, iniziano alle 16.30, sono consigliati per bimbi dai 3 anni in su, e l’ingresso costa 4 euro.

Si incomincia sabato 3 ottobre con “Il dottore innamorato” messo in scena da “I burattini della Commedia”; sabato 10 “I burattini dell’Ocarina bianca” rappresentano “Il duca Passerino e la strega Marcolfa”; il 17 ottobre è la volta di “La fabulosa historia di un burattino” con Moreno Pigoni e Rosita Ippolito alla viola da gamba; sabato 24 la rassegna si chiude con “Fiaschino e la Morte Spernigona”, rappresentato da “I burattini dell’Ocarina bianca”.


Si parla di