Eventi

Ferragosto a teatro nelle località dell'Appennino

Sabato 15 agosto Artinscena propone quattro appuntamenti, tutti a teatro. Da quello di strada a Palagano, in occasione della “Festa dei matti”, con “Gli Squilibrati” e “Scout… Out!” a quello “Viaggiante” de “La famiglia Mirabella” a Pavullo, fino allo spettacolo “Agorà” a Sestola, “La storia del teatro più breve del mondo”. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti

Ecco come nasce il teatro, il perché della sua immane forza. Come mai ancora oggi, nonostante sembri morire in una lenta agonia, sia presente nella nostra quotidianità, nei modelli e stili di vita che conduciamo. Questo lo spettacolo “Agorà. La storia del teatro più breve del mondo”, il monologo teatrale con improvvisazioni in maschera e costume proposto da Artinscena domani sabato 15 agosto a Sestola, presso il Cinema Teatro Belvedere a partire dalle ore 21.00. Dal 40.000 a.C. alla scena stessa che sta accadendo, una continuità insospettata di gesti, segni e luoghi del teatro. Le improvvisazioni in maschera e in costume di Roberto Kirtan Romagnoli trascinano il pubblico in un’esilarante viaggio nel tempo e contro il tempo: una lezione di teatro attraversando la commedia e la tragedia per esprime così l’irresistibilità del teatro stesso.

Artinscena domani è poi anche a Palagano, per le vie del Paese, nel Parco Comunale, dove dalle ore 18.00 prosegue laFesta Dei Matticon lo spettacolo “Gli Squilibrati”. 2 trampolisti di Bologna e dintorni che formano un affiatato duo spericolato: infatti seguendo il motto “il trucco c’è ma non si vede” amano fare sui trampoli tutto quel che fanno a terra: corrono, ballano e fanno prese acrobatiche. Il tratto distintivo delle loro performances è il desiderio di creare un'illusione di leggerezza e fluidità che inganna piacevolmente lo spettatore lasciandolo stupito di fronte alla facilità con la quale si muovono sui trampoli, che smettono così di essere attrezzi per divenire il naturale prolungamento delle gambe. Nella loro ricerca hanno introdotto elementi di acrobatica quali prese, salite e discese che rompono l'usuale staticità del trampolista classico, che solitamente lavora solo sul piano verticale, per esplorare tutti i livelli dello spazio che li circonda. I due protagonisti portano in scena figure eteree provenienti da un mondo altro, per stuzzicare la fantasia e suggerire a chi li osserva frammenti di un sognante universo parallelo, popolato da gigantesche creature magiche.

E ancora a Palagano, questa volta in Piazza del Municipio dalle ore 17.30 ha luogolo spettacolo “Scout... Out!”: clowneria, giocoleria e improvvisazioni di e con: Diego Draghi, che questa volta veste i panni del “boy scout” per proporci uno spettacolo esilarante, dove prova a tornare bambino per un ora. Utilizzando gli artifizi del teatro di strada, la clownerie e la giocoleria, intrattiene il pubblico e lo coinvolge e cercando di “aiutare” i passanti ad attraversare la strada, e magari gli offrendogli un caffè nella sua tenda…

E ancora domani 15 agosto a Pavullo nel Frignano, in Piazza Borelli dalle ore 21.15 La Famiglia Mirabella propone giocoleria comica, contact, improvvisazioni. Edoardo Mirabella ed Elisabetta Cavana danno vita a un “Teatro Viaggiante”: mamma e papà sono attori saltimbanchi e portano di piazza in piazza tutta la famiglia unita al seguito. Il teatro è travolgente, i bambini non resistono all’impulso, si lasciano prendere dal vortice di spettacolo. E così nasce questo spettacolo. Poi a seguire acrobatica ed equilibrismo, tra virtuosismi e clownerie, coreografie ed energia travolgente, Martin Matilde e Mael, non si sa chi è il capo comico e riescono a conquistare tutti con i loro sorrisi. E ancora numeri impossibili e incredibili, arte e agilità e un pizzico di magia di grande coinvolgimento per il pubblico di ogni età.


Si parla di