Eventi

Le storie di calcio di Federico Buffa ai Giardini Ducali

E’ lo storyteller più famoso d'Italia e alle 21.30 sale sul main stage dei Giardini Ducali per raccontare al pubblico le sue “Storie di Campioni”. Il giornalista sportivo Federico Buffa dipinge a parole i ritratti di alcuni dei grandissimi del calcio europeo che hanno incantato il mondo, partendo dalle città che li hanno visti nascere, crescere o trascorrere la parte più importante della loro carriera.

Dieci avventure che nel suo libro diventano un racconto inedito ed entusiasmante della vita, dello spettacolo e delle emozioni che ruotano attorno al pallon. Si parlerà della sconfitta più amara della storia calcistica, quella del Brasile contro l'Uruguay, al Maracanã, nel 1950;della più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore; le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994.

E ancora le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute attraverso i racconti appassionanti di Federico Buffa che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.


Si parla di