Eventi

"Suoni, simboli, gesti", ai Musei Civici il concerto del Liceo Musicale "Carlo Sigonio"

Sabato 16 marzo alle 17:00 ai Musei Civici di Modena si terrà un appuntamento speciale della rassegna Concerti d’Oggi, frutto di una coproduzione tra gli Amici della Musica di Modena e i Musei Civici, in collaborazione con il Liceo Musicale “Carlo Sigonio”. Intitolato “Suoni, simboli, gesti”, l'evento prende spunto dalla mostra "Io sono una poesia", allestita presso gli spazi espositivi dei Musei Civici: la mostra prende in esame il periodo 1962/1972, nel quale le città di Modena e Reggio Emilia appaiono segnate da un ampio fermento creativo: arti visive, teatro, poesia sperimentale, design, architettura, fumetto, animazione e, naturalmente, musica.

Francesco Cusa, a cui è affidata la direzione e la conduzione dell'evento, prenderà spunto da alcuni “totem musicali” di quegli anni (dai Nomadi a Carosello, dall’Equipe 84 alla “musica contemporanea”) e “condurrà” l’Ensemble degli studenti del Liceo Musicale “Carlo Sigonio” tramite un sistema di simboli/gesti volti a organizzare e regolamentare il flusso musicale collettivo, creando uno spazio sonoro intermedio tra la musica scritta e l’improvvisazione.

Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è libero.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca. L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Per informazioni: tel 3296336877, info@amicidellamusicamodena.it


Si parla di