Eventi

Al Teatro Comunale di Carpi la violinista Anna Tifu

Si terrà venerdì 31 marzo alle 21 il prossimo appuntamento della stagione concertistica al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Ospiti la Cappella Aquileia, orchestra tedesca residente del Festival di Heidenheim, diretta da Marcus Bosch e la violinista Anna Tifu. In programma la sinfonia Jupiter, una delle pagine più famose di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia Canto del cigno, dello stesso autore, e il secondo Concerto per violino e orchestra Sergej Prokof’ev.

ANNA TIFU. Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucarest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Nata a Cagliari, ha iniziato gli studi musicali a sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestre National des Pays de la Loire. A dodici anni debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch, a quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il 1° premio al Concorso Internazionale M. Abbado di Stresa.  Gli impegni più prestigiosi degli scorsi anni includono l’apertura della Stagione Sinfonica al Teatro “La Fenice” di Venezia e il debutto con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Yuri Temirkanov. Ha tenuto concerti alla Scala di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Palazzo del Quirinale di Roma, alla Salle Cortot di Parigi e al Madison Square Garden di New York.

MARCUS BOSCH. Marcus Bosch è direttore musicale del Teatro di Stato di Norimberga a partire dal 2011. Fino al 2010 è stato direttore artistico dell'Opera Festival di Heidenheim nonché cofondatore e direttore dell'orchestra del festival, la Cappella Aquileia. Ha diretto molte delle principali orchestre in Europa, Asia e America, tra cui la la Munich Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale del Belgio e la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino. Nel corso degli ultimi anni la sua attività ha dato luogo a una vasta discografia che include la registrazione completa delle sinfonie di Brahms e Anton Bruckner, apprezzata a livello internazionale, come anche la pubblicazione in DVD dei Maestri Cantori di Norimberga di Wagner, opera registrata al Teatro di Stato di Norimberga. Ha registrato inoltre tutte le sinfonie di Antonin Dvořák con la Staatsphilharmonie Nürnberg per l’etichetta Cociello Classics.


Si parla di