Eventi

Modena, al Cajka Teatro un fine settimana con i burattini

A Čajka Teatro la Prima Edizione del Festival di Burattini "Teatro in Scatola". Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 due giornate dedicate al teatro d'animazione.

Dal "Matto" ad "Arlecchino" passando per "Mingone" "Sandrone e Fagiolino" fino a "Pulcinella" senza dimenticare "Hansel e Gretel". Sono questi i "Pupazzi" protagonisti di questa prima edizione.

Il Festival avrà inizio sabato alle 17 con la presentazione di "Pupazzi", il nuovo volume pubblicato da STEP editore per il Castello dei Burattini di Parma, a cura di John McCormick e Paolo Parmiggiani. A dieci anni dalla pubblicazione del primo volume dedicato al museo creato dal grande burattinaio Giordano Ferrari, il libro spiega la formazione di quella che può essere considerata la più completa e vasta collezione pubblica sul teatro d'animazione italiano. Interverranno gli autori Cesare Bertozzi, Patrizio Dall'Argine e Paolo Parmiggiani, che illustreranno i temi della pubblicazione alla luce delle personali esperienze professionali. Alle 19 saranno ospiti direttamente dalla laguna di Venezia i Friedrich Micio & Puppets Show con lo spettacolo "Arlecchin batocchio e le barufe" che vede i tre musicisti Enrico Milani, Matteo Minotto e Pietro Pontini impegnati sulla scena insieme alla burattinaia Chiara Angolani in un luogo in bilico tra il teatro dell'assurdo e la commedia dell'arte. Alle 21 andrà in scena "Black Varietà", lo spettacolo di cabaret nero vincitore del Festival BRISA! 2015 del pluripremiato Patrizio Dall'Argine di Teatro Medico Ipnotico. Lo spettacolo è organizzato grazie alla collaborazione di Arci.

Domenica la giornata si aprirà alle 11 con la burattinaia modenese Sara Goldoni del Teatrino dello Sguardo e il suo spettacolo "Mingone e la stoffa preziosa", liberamente ispirato ad una favola di tradizione popolare emiliana. Protagonista Mingone: povero ma fannullone, tonto e testardo, animato da buona volontà e aiutato dalla fortuna, che vive le sue avventure tra strafalcioni e ribaltamenti della sorte. Alle 16 la compagnia Farbaracca, composta da Andrea Ferretti, Francesca Coriani e Luca Torcivia, presenterà uno spettacolo di burattini scritto da Andrea Ferretti: "Certe noci", che vedrà Fagiolino e Sandrone uniti per contrastare la potente strega Barracuda e il suo strampalato aiutante Astutillo. Alle 17.30 Simona Gollini di Puppet House darà vita a una delle più amate favole dei fratelli Grimm: Hansel e Gretel. Il suo sarà uno spettacolo di narrazione, ombre e marionette da tavolo. E sempre Simona Gollini è la curatrice della mostra interattiva "Il caffè di Pulcinella", visitabile gratuitamente durante tutta la durata del Festival.

L'ideazione del Festival è di Caterina Luciani, attrice di Rusalka Teatro e co-fondatrice di Čajka che dedica le due giornate alla memoria della burattinaia triestina Daniela Declich.

E infine, per festeggiare, l'Acoustic Solo di Marco Rossi, in arte Ed. Il giovane cantautore dalle 19.30 presenterà il suo nuovo ep nell'ambito di Musica Senza Pretese, la rassegna musicale di Cajka che si avvale della preziosa collaborazione di Alessandro Montecchi.

Per maggiori informazioni -  059 9786216 - 345 0851765

Via della Meccanica 19

Modena


Si parla di