Eventi

TEmpio d’estaTE, concerti e spettacoli al Teatro Tempio

Peso Specifico Teatro propone, per la rassegna estiva del TeTe – Teatro Tempio: TEmpio d’estaTE. Dal 18 giugno al 16 luglio, ogni mercoledì sera, il TeTe diventa punto di ritrovo grazie ai mercatini, al punto ristoro, a concerti e spettacoli ogni settimana differenti. 

BARBABLU' - Si inizia il 18 giugno con Barbablù di Roberta Spaventa che, dopo il successo in FunamboLa  torna in scena fino al 21 giugno. Peso Specifico Teatro (con Cristina Carbone, Francesca Iacoviello  e Santo Marino) porta in scena due bambine, due donne, che percorrono i fili della loro infanzia  tra antiche cantilene e pianti ininterrotti, trovandosi in un'adolescenza fatta di illusioni e speranze 
romantiche. “Tre colori: il rosso, il bianco e il nero. Buffo notare come il blu non compaia nemmeno  una volta. – commenta una spettatrice – Lo spettacolo lascia il sapore dei colori e il suono delle  immagini. Non è semplice trovare una chiave di lettura con uno sguardo superficiale, bisogno  scavare nel profondo, in fondo, sempre più giù. L'immaginazione ha ampio spazio per viaggiare 
grazie ai mille stimoli sensoriali.” 

HUNZA#3 - Mercoledì 25 giugno HUNZA!#3, terza edizione del festival musicale che, dopo il grande successo  dello scorso giugno, torna sul palco del cortile del TeTe. Nato come kermesse musicale, si è  trasformato in vero e proprio festival in cui numerosi cantautori modenesi si alternano in  un’unica sera. Il pubblico è invitato così ad ascoltare repertori e progetti musicali differenti. 

Novità della terza edizione: la kermesse si apre ai “fuori Modena”, sul palco si esibiranno: Carmine  Torchia, Donatella Livigni, Giacomo Cantelli (unico modenese dell’edizione) e Sara Loreni. In  seconda serata i Quemia Lua, già presenti nella scorsa edizione di TEmpio d’estaTe, con uno  spettacolo infuocato. 

CHINATOWN EMILIA - Luglio al TeTe si torna a respirare aria teatrale con Chinatown, Emilia (mercoledì 2 luglio) e Fiaba inconsolabile (mercoledì 16 luglio). A fine spettacoli le serate continuano: il 2 luglio in  seconda serata gli Il conte trio, mentre gli La Crème - i grandi successi italiani degli anni 60 - chiuderà la rassegna il 16 luglio.  Chinatown, Emilia, lettura spettacolo di Lorenzo Ansaloni (anche attore) con Silvia Lambogli, ritrae racconta di un paesino della pianura emiliana, di un bar gestito da cinesi e di personaggi borderline che lo abitano. 

Fiaba inconsolabile di e con Francesco Rossetti debutta e chiude la IV ed di TEmpio d’estaTE il  16 luglio. La vicenda di Woyzeck interpretata da un attore solo che fa tutti i personaggi in sedici frammenti fatti di scene, dialoghi e personaggi. È buffo – commenta Rossetti – perché già il Woyzeck è di per sé un testo frammentario, “ricostruito”  solo dopo la morte dell'autore. Ora sembra che io lo frammenti ancora di più. Alla fine cosa rimarrà? Sabbia? Polvere? Ma è questo il punto. Non sono spinto verso una riedizione originale del celebre testo. Mi ci immergo dentro per cercare qualcosa di personale, profondo, contraddittorio. […]A me piace che Woyzech vada sempre di corsa, questo lo rende maledettamente contemporaneo. "Perché corri così?”, gli chiedono. “Non è normale per uno con la coscienza pulita". 

CONCERTO DEI MOOD - Il cortile del TeTe - Teatro Tempio in questa rassegna si anima anche con musica indie rock: il 9  luglio Concerto dei Mood (da Barcellona). 


Si parla di