Eventi

“Futuri memorabili”, gruppo di lettura e film

Libro e film, scienza e fantascienza. Un ciclo alla biblioteca Delfini di Modena con Leonardo Gandini, storico del Cinema di UniMoRe. Si parte il 24 ottobre con “The Mist”

Storie di confine. Tra Libro e film, scienza e fantascienza. Ci si può già iscrivere gratuitamente (di persona alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 o al tel. 059 2032940, numero massimo di partecipanti 30) a un nuovo Gruppo di Lettura, tra quelli promossi in collaborazione con le biblioteche comunali di Modena. Si chiama “Futuri memorabili”, ed è ideato e condotto da Leonardo Gandini, critico, storico del cinema e docente all'Università di Modena e Reggio Emilia.

Agli appassionati di Science Fiction – lettori, spettatori, o entrambe le cose – la biblioteca Delfini infatti propone un nuovo gruppo di lettura con visioni, che del passaggio dal libro al film fa il suo centro d'interesse. In programma ci sono film che hanno in comune il fatto di essere tratti da racconti e romanzi omonimi: “The Mist” di Frank Darabont tratto da Stephen King, “The Box” di Richard Kelly tratto da Richard Matheson, “Starship Troopers” di Paul Verhoeven tratto da Robert Heinlein.

Alla proiezione del film (ore 15.15, aperta a tutti) seguirà il gruppo di lettura vero e proprio (ore 17,30, ad iscrizione). Nel raffronto tra testo scritto e rappresentazione filmica emergeranno differenze e analogie, specificità dei linguaggi, semplificazioni della trama o tradimenti autoriali. Anche arricchimenti, visto che non pochi film sono risultati migliori rispetto alla fonte letteraria.

Il primo appuntamento, mercoledì 24 ottobre, è con “The Mist” tratto da Stephen King. Scritto, diretto e prodotto dal creatore della serie televisiva “The Walking Dead”, il film – che modifica leggermente il finale del racconto - è considerato unanimemente uno dei migliori adattamenti di King al cinema. A seguire. “The Box” (mercoledì 7 novembre) e “Starship Troopers” (mercoledì 21 novembre).

È possibile iscriversi al gruppo di lettura anche se si vede il film autonomamente.

La visione del film è aperta a tutti. Informazioni e iscrizioni: tel. 059 2032940.

Informazioni online


Si parla di