Eventi

"Un bel dì saremo", visita al Tempio Monumentale ai Caduti

Gli attori del progetto di teatro partecipato di ERT “Un bel dì saremo” suoneranno alle porte di dieci “case” modenesi, per farsi narrare da altrettanti ospiti vicende, utopie, aneddoti e figure del laborioso secolo passato. “È domenica son qui, Visite ‘laboriose’”: nove partner e dieci domeniche per raccontare e leggere la città nel Novecento, grazie a una serie di istantanee personali, tratte dall'esperienza di lavoro di ognuno.

Ottavo appuntamento domenica 15 ottobre alle ore 10 presso Tempio Monumentale ai Caduti di Guerra (Piazzale Natale Bruni, Modena) con #8_ Qualcosa di bello sta nel sogno della città ideale di domani. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la delegazione FAI Giovani di Modena vedrà le letture di Donatella Allegro, che chiacchiererà con Vincenzo Vandelli, vice-capo delegazione FAI di Modena.

Questa domenica, in occasione della ricorrenza del centenario della battaglia di Caporetto, il Gruppo FAI Giovani di Modena propone un itinerario legato ai luoghi della Grande Guerra, vista al termine del conflitto. Le letture di Donatella Allegro e il racconto di Vincenzo Vandelli si focalizzeranno sulle strutture e i monumenti realizzati al termine della guerra, esempio delle tendenze artistiche, architettoniche e urbanistiche di un epoca in cerca di un ripensamento dei suoi spazi dopo il truma del primo conflitto mondiale.

Ingresso libero su prenotazione obbligatoria su www.faiprenotazioni.it: per chi non potrà seguire di persona il ciclo, appuntamento comunque sulle pagine e sul sito della Gazzetta di Modena. Attraverso frammenti di testo, immagini e video, si potrà seguire ogni puntata di “È domenica son qui”.

INFORMAZIONI - 3737642601, modena@delegazionefai.fondoambiente.it


Si parla di