Eventi

Sestola tra i campioni del ciclismo, sul palco chi ha fatto la storia delle due ruote

Il 30 Agosto sarà la giornata dedicata al mondo delle bici, con una Sestola capitale del ciclismo. Oltre alla Mostra di bici d'epoca, sarà presentato anche il talk-show “Un Giro…in montagna” . L'incontro si svolgerà a partire della ore 17.30, in piazza Vittoria, a Sestola (Mo), per discutere del ruolo di una manifestazione ciclistica prestigiosa come il Giro d’Italia a favore della valorizzazione del territorio.

L’evento, moderato dal giornalista sportivo Stefano Ferrari, propone numerosi interventi e testimonianze. Sul palco saliranno due miti del ciclismo e dello sport internazionale: Francesco Moser, il ciclista italiano più vincente di sempre con i suoi 273 successi, dal Mondiale su pista del 1976 a quello su strada del 1977, dalle tre Parigi-Roubaix inanellate di seguito fra il 1978 e il 1980 alla vittoria al Giro d’Italia del 1984; Vittorio Adorni, campione del mondo nel 1968 e vincitore del Giro d’Italia nel 1965, è stato il primo italiano a vincere la maglia iridata in patria, legandosi per sempre a doppio filo con una regione, quella emiliano romagnola, di cui è originario e in cui ha ottenuto numerosi successi.

Tanti ospiti anche dal mondo del giornalismo e dell'organizzazione di iniziative sportive come: Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, che racconterà lo scenario di questa grande manifestazione tra il passato e il futuro in rapporto anche con la provincia di Modena;  Leo Turrini, giornalista de Il Resto del Carlino, ripercorrerà invece la storia del ciclismo nella provincia modenese e racconterà in particolare come il territorio abbia da sempre seguito e valorizzato la disciplina in ogni sua manifestazione. Non mancheranno anche  i rappresentanti politici del territorio, come il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco di Sestola Marco Bonucchi e il presidente dell'Unione dei Comuni del Frignano, Romano Canovi. 
 


Si parla di