Eventi

“Dall'unificazione italiana al futurismo" La mostra di Marco Bertoli a Modena

Giovedì 5 ottobre Marco Bertoli, consulente per la casa d’aste Christie’s a New York e Londra, in previsione della mostra su Fortunato Depero che sarà da sabato 14 ottobre a sabato 11 novembre a Modena presso lo studio Art Consulting, ha invitato Francesco Cascino, contemporary art consultant, cooltural project curator e visiting professor di economia e mercato dell'arte, a tenere una Conversazione sull'Arte “Dall'unificazione italiana al Futurismo”. L’appuntamento - con prenotazione obbligatoria visti i posti limitati - è a partire dalle ore 21.00 presso il Filatoio di via De’ Bonomini 61/63, preceduto da un aperitivo alle 20.00

"Costruire insieme ai partecipanti un ragionamento su come da prima l'arte abbia rappresentato e poi anticipato, sia lo spirito del tempo, sia le attività sociali, industriali e politiche delle persone": è questa la proposta del prof. Francesco Cascino, contemporary art consultant, cooltural project curator e visiting professor di economia e mercato dell'arte, per la conversazione sull’Arte “Dall’unificazione italiana al futurismo” a cura di Marco Bertoli in programma giovedì 5 ottobre a partire dalle ore 21.00 presso il circolo culturale Filatoio di via De’ Bonomini 61/63 a Modena. L’appuntamento per cui, visti i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione (al numero 059 222866 o scrivendo a info@marcobertoli.com), sarà preceduto da un aperitivo a partire dalle ore 20.00.

L’incontro è organizzato da Marco Bertoli, dal 2005 consulente per il dipartimento di Arte Italiana del XIX secolo della casa d’aste Christie’s a New York e Londra, in occasione della mostra su Fortunato Depero che sarà presso lo studio Art Consulting di via Farini 56 a Modena da sabato 14 ottobre a sabato 11 novembre. Per introdurre la serata Cascino prosegue: "Ragionare su questi temi ci dà la possibilità di capire le pratiche d’indagine degli artisti e, quindi, applicarle alla nostra vita quotidiana, facendone uno strumento di orientamento a tutto tondo e per tutti i giorni".
La conversazione costituisce una riflessione e un approfondimento sull'arte cui seguirà la conferenza “Dal Futurismo alla contemporaneità" il 26 ottobre.
 
Marco Bertoli
Dal 2005 è consulente per la casa d’Aste Christie’s di Londra e New York. Nel 2009 ha aperto uno studio a New York, specializzato nell’arte dell’800 e del primo ‘900, ma anche nella pittura e nella scultura italiana contemporanea. La sua esperienza trentennale si riflette in una visione dell’arte che lo ha portato negli ultimi anni a organizzare anche mostre dedicate ad artisti contemporanei. Esperto d’arte per conto di banche, enti pubblici e collezionisti privati, ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di New York dal 2014 al 2017 e con Eataly a un progetto che prevedeva l’istallazione di sculture contemporanee nei loro punti vendita in Italia.  


Si parla di