Eventi

"Vangelo yankee", lo scritto postumo di Nicolò Gianelli

Nicolò Gianelli, Vangelo Yankee, romanzo postumo dello scrittore modenese, un viaggio on the road in un’America fantastica.

«Darkness on the road and over the land Into the laws and out of the hands». Calexico - Across the Wire

15 Ottobre ore 18.30 presentazione di “Vangelo yankee” alla libreria Incontri, Piazza Libertà, 29 Sassuolo         

 ore 21.30 concerto in onore di Nicolò Gianelli alla Tenda Via Monte Kosica, Modena, suoneranno: Ed, Walamaghe, Fakir Thongs, una serata in musica come piaceva a Nicolò.

16 ottobre ore 19.30 Biblioteca Comunale di Nonantola, aspettando Vangelo Yankee: “Letture e musiche in biblioteca”         

ore 21.30 Teatro Massimo Troisi di Nonantola, presentazione di  “Vangelo yankee” sottofondo musicale a cura di Mattia Nicolini e Gianluca Lione duo, letture dal romanzo.

Nicolò Gianelli nasce a Modena nel 1982. Laureato in filosofia, ha lavorato in una piccola biblioteca di provincia piena di arzille vecchiette. A parte le sue note biografiche non scrive mai in terza persona. è stato premiato in diversi concorsi letterari, ma dato che queste note le ha scritte lui potete anche non credergli. Ha pubblicato con la ‘round midnight edizioni Brutto vizio morire. è morto a Modena nel luglio del 2015.

Chi è Kristof Katrakowsky Kazachenko? Da questa domanda parte un viaggio a ritroso attraverso gli Stati Uniti, dalle spiagge di Los Angeles al deserto dell’Arizona, dalle regioni dei grandi laghi ai grattacieli di New York. Un on-the-road atipico dove le comparse diventano protagonisti e i protagonisti assumono ruoli insignificanti. Ogni stato introduce nuovi personaggi apparentemente slegati tra loro che finiranno per fondere le loro storie in un unico, incredibile intreccio. Fino all’ultima tappa (la prima, in ordine cronologico) dove si scoprirà l’identità di un uomo che col suo mistero ha gettato un alone fantastico su tutti gli Stati Uniti.

La ’round midnight edizioni, fondata da Domenico Cosentino, nasce con la collaborazione della storica Tipografia Fotolampo in Campobasso, e diventa subito famosa per la sua linea editoriale fresca e sui generis. Il nostro nome trae ispirazione da un brano composto dal pianista jazz Thelonious Monk, come le nostre collane  da nomi di jazzisti e musicisti blues, perché la musica è di ispirazione alla vita. Le nostre pubblicazioni hanno prezzi popolari, non ci affidiamo ad alcun distributore ma abbiamo “costruito” una rete di librerie indipendenti in tutta Italia. Ci piace essere liberi di scegliere senza alcun freno cosa poter pubblicare.


Si parla di