Eventi

In Seminario una conferenza sull’arte bizantina e longobarda

Mercoledì 18 novembre alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze religiose B.C. Ferrini, corso Canalchiaro 149 a Modena si tiene la conferenza "Motivi iconografici e variazioni stilistiche nell’arte bizantina e longobarda. Analogie e differenze" a cura di Giovanna Caselgrandi, docente dell'Istituto Filosofico Studi Tomistici di Modena per il ciclo Bizantini e Longobardi. Culture e territori in una secolare tradizione dell’Archivio di Stato di Modena.

Sia l’arte longobarda sia quella bizantina mostrano una forte tendenza all’astrazione. Le modalità ed i tempi con cui acquisiscono tale carattere sono, tuttavia, differenti: la prima, caratterizzata da un forte geometrismo di origine barbarico, si avvicina via via al naturalismo dell’arte tardo antica, mentre la seconda affonda le sue radici nel realismo classico, per poi allontanarsene sempre più.

L’analisi, nel corso dell’incontro, di alcune opere significative conservate nel nostro territorio, unitamente a quella di altri capolavori di chiara fama, aiuterà nella comprensione delle culture figurative di questi due popoli culturalmente distanti, ma destinati dalla Storia alla vicinanza territoriale.
 


Si parla di