Eventi

"Verso la Banda Larga" appuntamento con la tecnologia a Modena

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena organizza, in collaborazione con Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’incontro “Verso la Banda Super Larga”. L’appuntamento è mercoledì 26 ottobre a Modena.

Appuntamento con la tecnologia. L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena organizza, in collaborazione con Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’incontro di approfondimento “Verso la Banda Super Larga”. 

L’iniziativa, curata dal prof. Gianluca Mazzini dell’Università di Ferrara, si terrà mercoledì 26 ottobre alle ore 16.30 nella Sala dei Presidenti della Sezione di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali dell’Accademia in Palazzo D’Aragona Coccapani (Corso Vittorio Emanuele 59) a Modena. 

Partendo dalle classificazioni sui sistemi radio si cerca di dare una classificazione sulla banda dei sistemi Internet verso la Banda Super Larga come nuova frontiera, analizzando l'evoluzione temporale, il limite di banda necessario per una abitazione, la crescita del traffico Internet, i modelli di distribuzione della connettività all'utenza, la capacità dei portanti fisici per capire la tenuta nel tempo degli investimenti, i concetti di banda garantita e di servizio universale, il funzionamento di Internet rispetto ai punti di interscambio, le problematiche di digital divide e le possibilità di azione del pubblico, gli interventi normativi a favore della banda ultra larga.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena telefonando al numero 059/225566 o scrivendo a info@accademiasla-mo.it
 


Si parla di