Eventi

Domeniche di laboratori alla Terramara di Montale con "Le vie dei metalli" e "Le vie dell'ambra"

Al Parco archeologico della Terramara di Montale, domenica 7 ottobre a ingresso gratuito si svolge “Le vie dei metalli” e domenica 14 ottobre “Le vie dell’ambra”, con ingresso ridotto a chi avrà partecipato alla prima delle due domeniche, dove riceverà un coupon per la successiva.

Domenica 7 ottobre, a ingresso gratuito come la prima domenica di ogni mese, “Le vie dei metalli” riporta alla Terramara di Montale gli esperimenti di fusione e lavorazione di armi e utensili in bronzo presentati dagli esperti Federico Scacchetti, Luca Pellegrini, Andrea La Torre e Monia Barbieri, frutto di ricerche condotte sui materiali rinvenuti nelle terramare. Un laboratorio per bambini e ragazzi (consigliato a chi ha da 6 a 13 anni) sarà dedicato alla realizzazione di braccialetti col metallo più antico scoperto dall’uomo, il rame.

Nell’area archeologica, dove lo scavo è stato valorizzato rendendo comprensibili alcune fasi di vita del villaggio dell’età del bronzo di Montale, inaugura un’esposizione di reperti che testimoniano i contatti culturali tra le terramare e l’Europa (l’esposizione rimarrà allestita fino alla chiusura della stagione autunnale, domenica 4 novembre).

Domenica 14 ottobre, invece è la giornata de “Le vie dell’ambra”, con dimostrazione di riproduzione sperimentale di gioielli in ambra e laboratori per ragazzi. L'esperienza completerà il tema dei traffici e degli scambi che caratterizzavano l’età del bronzo europea e che hanno coinvolto la realtà delle terramare.

La Terramara di Montale in via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico le domeniche e i festivi fino al 4 novembre. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di max 50 persone. Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti in tutte le prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto presentando la Fidelity Card del Parco di Montale; con il biglietto del MuSa - Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Tel. 059 2033101 (9-12 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-19 sabato e domenica). Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito ed email museo@parcomontale.it.


Si parla di