Eventi

Il chitarrista francese Angelo Debarre al Teatro Fabbri per un concerto gypsy jazz

ANGELO DEBARRE
&
ENRICO ZANELLA QUARTET


Appassionato Gipsy Jazz nel nome del grande talento al Teatro Fabbri di Vignola (MO):

Lunedì 2 febbraio, alle 21, l'Enrico Zanella Quartet e Angelo Debarre in un concerto tributo al più interessante stile manouche.

Nel pomeriggio anche una masterclass di Debarre.

- Il concerto si deve alla preziosa collaborazione della Banca Mediolanum e alla cura artistica di Enrico Zanella -

È un evento imperdibile quello che tocca la provincia di Modena il prossimo lunedì 2 febbraio: alle 21 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola (via Minghelli, 11) il quartetto guidato dal chitarrista fuoriclasse Enrico Zanella introduce un'ampia pagina dedicata al jazz più legato alle tradizioni gispy, con molti brani autografi e altrettanti standard mirabilmente rivisitati (l'Enrico Zanella Quartet è Enrico Zanella, chitarra, composizione; Giovanni Po, chitarra ritmica; Matteo Zucconi, contrabbasso; Simone Valla, sax, clarinetto).
A seguire un vero ospite d'onore: Angelo Debarre - la firma delle sei corde più quotata del panorama francese - arriva in Italia grazie alla fiducia e alla collaborazione con Zanella, e regala al pubblico alcune preziose e personalissime interpretazioni delle sonorità manouche.

Nel pomeriggio del lunedì, dalle 15 alle 17, nello stesso teatro, Debarre propone a studenti e chitarristi di ogni estrazione una interessante Masterclass di chitarra manouche: un'occasione davvero rarissima per approfondire una tecnica speciale con uno dei suoi maggiori esponenti in Europa.

-----

Enrico Zanella è un musicista completo e acuto: ha studiato chitarra cominciando dal repertorio classico e si è perfezionato negli altri generi a Los Angeles (con Jeff Richman e Frank Gambale) e a Siviglia. L'insegnamento (di chitarra e musica d'insieme) è parte integrante delle sue attività (non ultimo il corso di gipsy-jazz presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli a Carpi), come la composizione.

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e lavora con l'EZ Quartet dal 2009, che - partendo dai doverosi omaggi al grande Django Reinhard - propone un ricco catalogo di brani originali dello stesso Zanella. Nel 2010 hanno fatto parte della produzione discografica "Django 100 Italia" (TRJ records) - special guest Franco Cerri - dedicata al grande Django in occasione del centenario.

Non si contano i concerti cui il quartetto ha preso parte in tutti i migliori festival italiani.

Accanto a sé Zanella è onorato di presentare una delle più illustri chitarre gipsy d'Europa, il francese Angelo Debarre. Proveniente da una famiglia di zingari dell'etnia Manouche, a otto anni imbraccia la chitarra e si dedica da giovanissimo al repertorio di Django Reinhardt. Attivo - con il suo primo quartetto - sin dal 1984, oggi Debarre è in Europa la firma più autorevole delle sei corde del gispsy jazz. Le sue origini zingare e la scelta di musicisti della sua stessa provenienza attribuiscono una carnalità e un'originalità sbalorditive alle sue interpretazioni. Anche la conoscenza di tutto il repertorio popolare dei nomadi dell'Est Europa regala una speciale magia al tocco virtuoso di questo magnifico interprete. Già oltre la decina le sue registrazioni discografiche (con Club Records e Le Chant du Monde).

All'atteso concerto modenese sono molte le "chicche" che Debarre propone in "solo", per chiudere assieme ad Enrico Zanella con alcuni classici che non mancheranno di sorprendere.

Lunedì 2 febbraio 2015, ore 21
Vignola (MO), Teatro Fabbri

Angelo Debarre - chitarra
Enrico Zanella Quartet

Enrico Zanella (chitarra, composizione), Giovanni Po (chitarra ritmica);
Matteo Zucconi (contrabbasso), Simone Valla (sax, clarinetto)

alle 15, nello stesso teatro:
Masterclass di CHITARRA MANOUCHe a cura di Angelo Debarre
apertoa a tutti i musicisti


Teatro Ermanno Fabbri
via Minghelli 11 - Vignola (MO)

Biglietti concerto: platea euro 12,00 / galleria euro 10,00

Ingresso Masterclass: euro 50,00


INFO
concerto: tel. 059 9120911 - mail
masterclass: tel. 06 7003978 - mob. 348 9968224 - mail


Si parla di