Eventi

Il cimitero monumentale di San Cataldo in una visita guidata

L'Associazione Culturale Arianna propone per sabato 20 maggio una visita guidata al cimitero monumentale di San Cataldo.

Il cimitero è un “museo a cielo aperto” legato a riti, miti, creazioni e valori delle comunità umane. I mutamenti artistici, culturali e religiosi legati alla rappresentazione sociale della morte, prendono forma nelle opere funerarie presenti in San Cataldo, opere che spiccano per bellezza e pregio.

La visita del Cimitero si snoda attraverso le diverse sezioni: quella ottocentesca (progettata dall’Ingegnere Cesare Costa), quella ebraica, che risale agli inizi del ‘900 e quella moderna (opera manifesto incompiuta degli architetti Rossi-Braghieri), in un percorso in cui ognuno di noi può riscoprire il valore personale e sociale della memoria.

Incontro: ingresso Nord del Cimitero, Strada San Cataldo, Modena. Durata prevista: 2 ore circa. Quota: € 10 per la visita guidata da corrispondere a Modenatur in fase di prenotazione.

L’associazione Arianna non percepisce proventi da questa iniziativa. Tour condotto da guida turistica abilitata. Prenotazione obbligatoria: https://experience.modenatur.it/it/arianna o chiamando Modenatur nr. 059 220022.


Si parla di