Eventi

Visita guidata alla Galleria Estense per la "Giornata Nazionale del Paesaggio"

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, mercoledì 14 marzo, la Galleria Estense organizza una visita guidata speciale, che include nel percorso oltre alle opere in collezione e alla mostra Da Correggio a Guercino.

Capolavori su carta dalla collezione dei duchi d'Este, un focus su un'opera particolarmente rappresentativa del tema 'paesaggio'. Si tratta del dipinto a olio su tela di Giovanni Andrea Donducci detto il Mastelletta raffigurante Il ritrovamento di Mosè sul Nilo, del 1618 circa. Il dipinto rappresenta il momento in cui la figlia del faraone, raffigurata con una veste bianca ed oro e avvolta da un manto giallo, arrivando sulle sponde del fiume Nilo scorge, fra i giunchi, una cesta di vimini con un neonato al suo interno. Le sei ancelle rivolgono l'attenzione verso l'infante ritrovato, alcune di loro si accingono a soccorrerlo. La sorella di Mosè sembra stia colloquiando con l'ancella a lei più vicina. Caratteristico è il paesaggio nilotico radicalmente trasfigurato nei moduli della pittura emiliana: da Nicolò dell’Abate, a Dosso e Battista Dossi, fino alla fine del Cinquecento e oltre, lontane architetture fantastiche ambientate tra fitti boschetti e corsi d’acqua fanno spesso da sfondo a scene di storia sacra e profana.

La visita guidata che avrà luogo alle ore 11 è a cura di Vincenzo Pezzitola, volontario del Servizio Civile Nazionale presso la Galleria. Ingresso Euro 6,00, ridotto Euro 3,00, gratuito fino a 18 anni. INFO: Ufficio eventi 059 4395707 mariagrazia.silvestri@beniculturali.it


Si parla di