Eventi

A Bosco Albergati torna ViverVerde, la grande festa del verde

Da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, il parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (MO), ospita per il terzo anno la manifestazione “ViverVerde”. Una festa rivolta agli amanti della natura di tutte le età, che offre un programma di attività all’insegna del “vivere verde”: laboratori, sport, giochi e animazioni, spettacoli, conferenze, stand gastronomici e un’area commerciale. ViverVerde è un’iniziativa promossa da Città degli Alberi, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Assemblea legislativa della Regione ER, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario, in collaborazione con UISP Comitato di Modena, Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia e ARCI Modena.

La festa inaugurerà venerdì 29 maggio alle ore 18 alla presenza di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e l’inaugurazione sarà seguita da una conferenza, cui parteciperà anche il Ministro, dove si parlerà del Disegno di legge per incentivare la coltivazione della canapa per uso industriale.

Nei giorni festivi di domenica 31 maggio e martedì 2 giugno la festa sarà aperta fin dal mattino; sabato 30 maggio gli eventi iniziano dal pomeriggio, mentre lunedì 1 giugno sono previsti solo eventi in serata. Oltre al calendario di eventi e attività ogni giorno diverse, la festa ospiterà continuativamente una mostra di animali delle nostre campagne, una mostra di trattori e attrezzi agricoli d’epoca, un mercatino del biologico e uno spazio libreria gestito dalla casa editrice Terra Nuova. 

Per tutte e cinque le giornate, in diversi spazi della festa, si susseguiranno laboratori e brevi corsi rivolti ai bambini e agli adulti che vogliono mettere alla prova la propria creatività e conoscere la natura e i suoi prodotti, o imparare nuove ricette facili e veloci. Tra i laboratori anche quelli dell’Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “L. Spallanzani”, che sarà presente con uno stand dove, a ciclo continuo, opereranno il laboratorio agrario, il laboratorio di analisi del latte e il laboratorio di pasticceria. Inoltre, domenica 31 maggio alle ore 17, i docenti e gli studenti dell’Istituto illustreranno il processo di produzione del Parmigiano Reggiano.

Nell’area dedicata allo Sport tutti i giorni si svolgeranno attività ludiche e sportive per tutte le età: animazioni e giochi da tavolo a cura di UISP, ma anche attività dimostrative di Beach Volley, Beach Tennis e Judo proposte dalla Polisportiva Castelfranco. Sempre qui si svolgeranno le lezioni dimostrative di aerobica, aikido e officina movimento, e gli esami di karate per cinture colorate, a cura della Palestra P. Ferranti di Cavazzona.
A fianco dell’area Sport anche quest’anno torna l’area attrezzata dedicata ai giochi all’aperto, dove bambini e adulti insieme potranno divertirsi sperimentando giochi che non si trovano nei tradizionali parchi gioco, come l’arrampicata sull’albero, i percorsi sospesi, ma anche giochi di abilità e di ingegno. Un’occasione per condividere con persone di tutte le età l’entusiasmo del gioco, riscoprendo abilità dimenticate e giochi della tradizione.
Ogni sera si potrà scegliere all’interno di un ricco calendario di SPETTACOLI. Sabato 30 maggio alle ore 21, in perfetto accordo con lo spirito della manifestazione, è in programma Transumanza Tour, un concerto-documentario alla scoperta dell’Italia rurale sulle note del trio folk “Vito e le Orchestrine” (voce-chitarra-violino). Lunedì 1 giugno alle ore 21 ospite speciale sarà VITO con il suo one-man show “BELLO CIAO”, uno spettacolo che parla della Resistenza. Martedì 2 giugno alle 18 è in programma il concerto/reading “LIRICA SOTTO LE QUERCE - Voluttuose, venerabili, vulnerabili”, un’occasione unica per ascoltare alcune tra le più belle arie verdiane nella splendida cornice del querceto di Bosco Albergati, eseguite da tre soprano, accompagnate dall’Orchestra Corelli e introdotte da una voce narrante. Chiude il calendario l’intrattenimento musicale di “Italian Jazz”, martedì sera alle 21.
Tra gli approfondimenti culturali, si segnala la conferenza dal titolo “Una comunità a zero emissioni è possibile?”, organizzata da CNA Modena, che venerdì 29 alle ore 20.30 cercherà di riportare al centro del nostro quotidiano l’attenzione al risparmio energetico, analizzando abitudini di vita e tecnologie. Sabato 30 maggio alle 14 si parlerà invece del verde pubblico con il convegno “Alberi, progetto e gestione”, coordinato dall’Archivio Cesare Leonardi e promosso dagli Ordini degli Architetti di Modena e Bologna. 
L’offerta gastronomica vuole coniugare gusto e salute, proponendo piatti della tradizione e prodotti a km0 e biologici, con un’attenzione particolare anche alle esigenze del glutenfree, vegetariano e vegan. È possibile scegliere tra sei ristoranti: Sapori&Salute, che propone tutti i piatti anche in versione senza glutine e una selezione di piatti per vegetariani e vegani; Il tortellino, che serve i piatti tipici della tradizione emiliana; La Griglia, con una vasta scelta di carne e verdure alla griglia; La Combriccola del bosco, dove gustare gnocco, tigelle e salumi locali; L'Osteria Bio, con un menù tutto biologico in collaborazione con AIAB e filieracorta ARCI Modena; infine Km0, che propone un menù interamente dedicato alla carne bovina di razza bianca modenese.


Si parla di