Eventi

"Vivo Verde", a Mirandola una giornata dedicata alla salute e alla natura

Sabato 7 maggio a Mirandola si svolgerà per l’intera giornata “Vivo Verde”, una manifestazione dedicata a promuovere i concetti principali del vivere bene, in salute e in armonia con l’ambiente che ci ospita. Dieci saranno gli stili di vita “esposti” con la collaborazione delle scuole di ogni ordine scolastico, le associazioni, gli enti, le aziende del territorio, che già da tempo credono, lavorano e diffondono il buon vivere, il rispetto degli altri, di sé e della natura, ossia il vivere verde e sostenibile. Si parlerà di sana alimentazione, prodotti a chilometro zero, tipicità, mobilità verde, volontariato, solidarietà, sani di stili vita, raccolta differenziata, senso civico, biodiversità, riuso, cicloturismo. 

La lunga giornata di eventi prende il via con il Bike Tour delle Valli mirandolesi tra natura ed enogastronomia. Partenza alle 10 a fianco del municipio di via Giolitti 22 e rientro alle 16 (circa 40 chilometri). Partecipazione gratuita. Per informazioni: info@verde-natura. com. 

Alle 15 si svolgerà l’edizione 2016 di Bimbimbici con ritrovo e partenza presso l’Hangar Sl di via Brunatti. Alle 15,30 camminata con la tecnica del Nordic Walking per i ragazzi della scuola media “Montanari”. 

Alle 15,45 si svolgerà l’Arcobaleno in città con la pulizia dei parchi cittadini. Alle 16,30 Urban game “Giochiamo la città” e alle 19 camminata con la tecnica del Nordic Walking aperta a tutti. Presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle 16 si parlerà di rondini con Mauro Ferri, mentre alle 21, sempre nel Foyer, si potranno assistere a documentari su uccelli migratori e sulle stagioni delle Valli mirandolesi. Sul palco allestito in piazza Costituente alle 16 si svolgerà l’esibizione musicale della Banda Rullifrullini, seguita alle 17,30 dallo spettacolo “Cartesio e la raccolta dell’olio esausto”. Dalle 18 si succederanno le premiazioni di concorsi e progetti che hanno coinvolto gli studenti. 

Nel corso della manifestazione sarà possibile gustare prodotti alimentari salutari in diversi negozi cittadini che proporranno anche vetrine “verdi”. Alle 20 in piazza maccheroni al pettine al costo di 7 euro a persona, a cura dell’associazione “Maccheroni al pettine delle Valli Mirandolesi”. 

Ci saranno attività e iniziative proposte da scuole e associazioni di volontariato su riciclo, recupero, educazione all’aria aperta, percorsi sensoriali e persino un laboratorio di realizzazione dei maccheroni al pettine. Saranno inoltre presenti, la Coldiretti con i produttori agricoli del Mercato di Campagna Amica e l'Azienda Usl di Modena, Medicina dello Sport per promuovere il movimento, i pediatri di libera scelta con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione per divulgare i sani principi della nutrizione, Ge.Mi.Sport Ssd. Arl per una lettura corretta dell'etichettatura dei cibi, il Pronto Soccorso dell'ospedale di Mirandola e i volontari della Croce Blu su rianimazione polmonare e disostruzione delle vie aeree, il Distretto 2 - Sert per la conoscenza dei fattori di rischio della salute (alcol e fumo), il Consorzio di Burana che illustrerà il percorso della pioggia dalle nuvole al mare. L’iniziativa è organizzata da Ceas “La Raganella”, Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Benessere in Comune. Partner Radio Pico. 


Si parla di