Eventi

"Voci nei chiostri", appuntamento musicale a Guiglia

La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell'anima o al viver civile. Da qui è nata l'idea di organizzare questa Rassegna di Cori, ormai alla sua undicesima edizione, ci racconta il Presidente AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori), Andrea Angelini, con l'intento di ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città. Una Rassegna che testimonia ancora una volta la capacità della musica polifonica di appassionare chi canta e chi ascolta.

Giovedì 22 giugno alle ore 20.30 l'appuntamento è sul sagrato della chiesa di San Geminiano, Corte di Guiglia, Via Monteolo.
Cori partecipanti:
Corali unite Val Panaro (Dir. Massimo Pizzirani)
Corale Voce del Brenno (Dir. Claudio Sartore)
Coro femminile multietnico Mosaico (Dir. Marco Cavazza)

Ideata e proposta a Rimini, per le prime nove edizioni, dallo scorso anno "Voci nei Chiostri" si è allargata fino a comprendere tutto il territorio regionale, proponendo un articolato calendario di circa 30 concerti con 45 formazioni. Sette sono le provincie che da maggio a settembre 2017 ospiteranno gli appuntamenti corali: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ravenna e Rimini. E numerosi sono i Cori che hanno risposto positivamente all'invito a partecipare, spaziando tra repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l'evento. L'ingresso ai concerti è gratuito e, in caso di maltempo, saranno effettuati nei luoghi coperti attigui ai chiostri.


Si parla di