Eventi

"When the rain stops falling" al Teatro Storchi

Sta piovendo. Gabriel York aspetta l’arrivo del figlio ormai adulto, che non vede da quando questo aveva sette anni: “So cosa vuole. Vuole quello che tutti i giovani uomini vogliono dai loro padri. Vuole sapere chi è. Da dove viene. Dove sia il suo posto. E per quanto ci provi non so cosa dirgli.” È questo l’inizio apparente, o forse l’epilogo, di una saga familiare che ci porta, vertiginosamente – dal 2039 al 1959, slittando nel e con il tempo – alle soglie di un diluvio torrenziale che ha il sapore eccentrico e favoloso della pioggia di rane in Magnolia di Paul Thomas Anderson.

When the Rain Stops Falling è il nuovo spettacolo di Lisa Ferlazzo Natoli, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Due di Parma e con il sostegno dell’Ambasciata d’Australia e della compagnia aerea Qantas, in scena dal 13 al 17 febbraio al Teatro Storchi di Modena.

Storia delle famiglie Law e York: quattro generazioni di padri e figli, delle loro madri e mogli, il testo epico di Andrew Bovell, tradotto da Margherita Mauro, è un racconto intimo e distopico che Bovell disegna con un’affascinante struttura drammaturgica, dove i diversi fili narrativi, il graduale sovrapporsi delle temporalità e l’incrocio dei destini delle quattro generazioni, raccontano una corrispondenza così profonda tra le esperienze di ognuno da suggerire che negli alberi genealogici non vi siano ‘scritti’ solo i nomi dei protagonisti, ma anche i comportamenti, le inclinazioni, i desideri e gli errori.

When the Rain Stops Falling fa del viaggio nel tempo una vera e propria forma stilistica, senza usare l’espediente del flashback, ma piuttosto grazie a un’architettura narrativa nitida e complessa che si muove nello spazio e nel tempo della storia stessa. I personaggi da vecchi e da giovani entrano ed escono da un quadro all’altro, da un paesaggio all’altro, con un ritmo incalzante che l’autore introduce fin dalle prime pagine. È sul tempo stesso che ci si interroga, ‘piegandolo’ in avanti, per lasciare entrare il futuro e i suoi fantasmi; o, con improvvise ‘interferenze’, aprire il presente a squarci di passato.


Conversando di teatro. Incontro con la compagnia: Modena, Ridotto del Teatro Storchi, sabato 16 febbraio ore 17. Conduce Enrico Bollini
Con la partecipazione di Andrew Bovell

Modena, Ridotto del Teatro Storchi, giovedì 14 febbraio ore 18
Sarà presentata l’antologia teatrale australiana Teatro.Australia curata da Margherita Mauro e Maddalena Parise che raccoglie i testi di Tom Holloway, Suzie Miller e Nakkiah Lui, primo volume della nuova collana LINEA Extra di ERT Fondazione e Luca Sossella Editore.
In questa occasione la compagnia di When the Rain Stops Falling leggerà il testo E mai più ci separeremo di Tom Holloway

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15 – Modena
13, 14, 15 febbraio ore 21
16 febbraio ore 20
17 febbraio ore 15.30


When the Rain Stops Falling
Quando la pioggia finirà
di Andrew Bovell


da un progetto di lacasadargilla
regia Lisa Ferlazzo Natoli
traduzione Margherita Mauro
con
Caterina Carpio - Gabrielle York (vecchia)
Marco Cavalcoli - Gabriel York
Lorenzo Frediani - Andrew Price
Tania Garribba - Elizabeth Perry in Law (vecchia)
Fortunato Leccese - Gabriel Law
Anna Mallamaci - Gabrielle York (giovane)
Emiliano Masala - Henry Law
Camilla Semino Favro - Elizabeth Perry in Law (giovane)
Francesco Villano - Joe Ryan

scene Carlo Sala
costumi Gianluca Falaschi
disegno luci Luigi Biondi
disegno del suono Alessandro Ferroni
disegno video Maddalena Parise
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma – Teatro Nazionale,
Fondazione Teatro Due

con il sostegno di Ambasciata d’Australia e Qantas

Prima assoluta
Durata 2 ore

Informazioni e prenotazioni Teatro Storchi:
Prezzi dei biglietti € 25 / 12,50
Biglietteria Teatro Storchi - Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 - 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13


Allegati

Si parla di