Eventi

Wild Run a Campogalliano. La 5° edizione della Matta Corsa

Sabato 7 ottobre 2017 a Campogalliano (MO), si terrà la 5° edizione de LaMattaCorsa – Wild Run, la manifestazione goliardico-sportiva, competitiva e non, organizzata dall’ A.S.D. Wild Life Forever. La location scelta per l’evento è i Laghi Eugenio Curiel di Campogalliano e le Casse d’espansione del fiume Secchia, bacini artificiali creati per regolare le piene del fiume Secchia che hanno acquisito nel tempo valenza naturalistica di notevole pregio, tanto che l’area è ora Riserva Naturale Orientata per assicurare la conservazione dell’habitat.

LaMattaCorsa – Wild Run avrà un tracciato di 15 km con oltre 100 ostacoli naturali e artificiali (salite e discese dagli argini, guadi, ponti tirolesi, muro del pianto, reti marinare, palizzate): 1) Partenza prevista sezione COMPETITIVI: ore 14:00; 2) Partenza prevista sezione NON COMPETITIVI: ore 14:30

Il tempo massimo della corsa è di 3 ORE: solo chi arriva nel tempo limite riceverà la MEDAGLIA di S-FINITO WILD RUNNER. Lo spirito ludico degli organizzatori nel concepire LaMattaCorsa – Wild Run è stato fondamentale.

Quanto costa iscriversi alla corsa? Il costo previsto (salvo cambiamenti dell'ultimo minuto) per la corsa NON COMPETITIVA è di €75 mentre il costo per la corsa COMPETITIVA è di €85 

Infatti è stata pensata non solo come una corsa campestre in cui sono le caratteristiche fisiche e l’allenamento a prevalere, ma vuole essere un modo per rafforzare il senso di solidarietà divertendosi, adatta a tutti: gruppi di amici, famiglie, associazioni ecc… per vivere insieme un’esperienza a contatto con una natura tutta da scoprire e amare, per mettersi alla prova ma sempre strizzando l’occhio al divertimento.Si può partecipare individualmente o in team, anche in costume carnevalesco a scelta dei partecipanti. Saranno premiati i primi 3 singoli maschili e femminili, i primi 3 team, il gruppo più numeroso, il più distante, il più giovane e il più anziano. 

Qual’è la differenza tra gara competitiva e non competitiva? Per la competitiva serve un certificato medico sportivo di tipo B1 per attività agonistica, meglio se per atletica leggera ma accettiamo tutte le discipline, rilasciato da non più di 12 mesi. La corsa competitiva è valida per il Campionato Italiano e qualifica per il Campionato Europeo OCR e i Mondiali OCR. Il percorso e gli ostacoli sono gli stessi. La differenza consiste nel fatto che nella corsa competitiva gli ostacoli devono essere superati tutti, in caso di fallimento c’è una penalità. Gli ostacoli si possono provare all’infinito. Nella corsa non competitiva gli ostacoli possono anche essere aggirati o non provati.

In caso di cattivo tempo la corsa è annullata? NO, la corsa si terrà con qualsiasi condizione meteo; in caso di pioggia ci sarà più fango per tutti 😉
Il percorso potrà variare secondo le condizioni meteo estreme (troppa pioggia in poco tempo), all’aumento di livello del fiume Secchia o per la chiusura di ostacoli che non rispettano la minima condizione di sicurezza.


Si parla di