Guida

Come chiedere o rinnovare il passaporto a Modena tramite il sito web "Agenda Passaporto"

Dal 1° ottobre 2021, per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda di rinnovo passaporto tramite il sito web della Polizia di Stato "Agenda Passaporto" è obbligatorio essere in possesso di un'identità digitale (SPID oppure CIE, la Carta d'Identità Elettronica)

Se desideri chiedere o rinnovare il passaporto e sei di Modena ecco cosa devi sapere.

Ogni quanto deve essere rinnovato

In primo luogo il passaporto viene rinnovato ogni 10 anni per i maggiorenni, mentre è più frequente per i minorenni, in particolare ogni 3 anni per i minori da 0 a 3 anni e ogni 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni. 

Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Dove richiederlo

Questura - Ufficio Passaporti

E' possibile consultare il sito di Agenda passaporto, il servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici.

ATTENZIONE: Dal 1 marzo 2021, in ottemperanza al D.L. 76/2020 art. 24 co. 4, è possibile registrarsi all'Agenda Passaporti solo ed esclusivamente con la propria «identità digitale», utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” ed “Entra con CIE” presenti nella pagina d'accesso. Dal 1 ottobre l'accesso al servizio e` consentito solo ed esclusivamente tramite la propria identità digitale.

Dunque, per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda di rinnovo passaporto tramite il sito web Agenda Passaporto, è OBBLIGATORIO essere in possesso di un'identità digitale (SPID oppure CIE, la Carta d'Identità Elettronica).

Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) potete rivolgervi direttamente alla vostra Questura o Commissariato.

La domanda per il rilascio (fate attenzione a compilare quella che occorre scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora secondo quanto disposto dalla legge 21 novembre 1967 n. 1185 art.6

Servizio passaporti a domicilio

Il cittadino, attraverso una convenzione con Poste Italiane, può richiedere che il passaporto gli sia recapitato a domicilio, pagando il servizio in contrassegno al momento della consegna.

Orario e informazioni utili

L'Ufficio Passaporti di Modena si trova in Via Giovanni Palatucci, 15 41122 (MODENA - MO) ed è aperto da lunedì al venerdì dalle 08:15 alle 11.00.

Telefono: 059/410766

Email: dipps148.00N0@pecps.poliziadistato.it

Il ritiro dei passaporti sarà possibile, dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 12.00 alle ore 13.00, senza obbligo di prenotazione.

La documentazione da presentare

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni) presente sul sito web della Polizia di Stato.
  • un documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane.

Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

  • Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) . L'importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef.Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.

Si parla di