Politica

Esternalizzazione asili, trattative interrotte fra genitori e Giunta

È terminato con una fumata nera l'incontro fiume di cinque ore fra il comitato "Giù le mani dagli asili", il Sindaco Pighi e l'assessore Querzè: niente moratoria sulle esternalizzazioni

Devrim Di Finizio, comitato "Giù le mani dagli asili"

Non sono servite oltre 6mila firme, non sono servite cinque ore di confronto serrato in Municipio dalle 18:30 alle 23:30: niente moratoria, la delibera sull'esternalizzazione degli asili non si tocca, i genitori dovranno farsene una ragione. Questo il risultato dell'incontro tenutosi ieri sera in Comune fra il Sindaco Giorgio Pighi, l'assessore all'istruzione Adriana Querzè e il comitato "Giù le mani dagli asili" guidato dal 'responsabile delle relazioni esterne' Devrim Di Finizio.

FUMATA NERA - "Dobbiamo essere sicuri di poter aprire le scuole a settembre - ha dichiarato Adriana Querzè all'Agenzia Giornalistica Dire - Ma ciò non toglie che se cambia la normativa, oppure troviamo una forma più soddisfacente, siamo pronti ad evitare le esternalizzazioni". Amaro in bocca per i genitori: "Le nostre aspettative sono state disattese - ha riferito Di Finizio - anche se siamo soddisfatti del confronto che è durato a lungo". In ogni caso, la battaglia non finisce qui: il comitato "Giù le mani dagli asili" hanno annunciato infatti una serie di mobilitazioni per questo fine settimana: "Saremo in piazza sia sabato che domenica per raccogliere altre firme e informare la cittadinanza. In piazza XX settembre poi faremo una festa con gli educatori, mostrando i lavori dei bambini per sottolineare la qualità delle nostre scuole".

INCONTRI - Denso di incontri anche il week-end dell'Amministrazione: "Sabato incontriamo i parlamentari modenesi per sollecitare il Governo a cambiare la normativa", ha dichiarato Adriana Querzè, anticipando anche un incontro con la commissione Istruzione all'Anci. Nel frattempo, il Comune ha sta lavorando a una forma alternativa: "Si tratterebbe - ha aggiunto l'assessore - di trovare una soluzione che garantisca la presenza del pubblico evitando le esternalizzazioni. Ma non abbiamo la certezza matematica di riuscirci, anche perchè la scuola inizia fra pochi mesi".

ALTERNATIVE - Exit strategy potrebbe essere la proposta avanzata da Sel, ovvero la creazione di una sorta di "Fondazione scuola" che permetterebbe di aggirare la norma sulle assunzioni e allo stesso tempo garantire il controllo del pubblico. Ma, allo stato attuale, "la delibera la riteniamo un elemento di sicurezza per l'apertura delle scuole - ha concluso l'assessore - Nello stesso documento, d'altronde, è previsto che in caso di cambio della normativa o di soluzioni più convincenti, si possa rinunciare alla scelta dell'esternalizzazione". Il passaggio in Consiglio Comunale è previsto per il 26 marzo.


Si parla di