Politica

Consiglio Comunale, calano ancora le risorse per le spese dei gruppi politici

Ok del Consiglio all'attribuzione dei fondi, 25 mila euro in meno rispetto al 2015. Le risorse sono, in totale 49.800 euro, sono utilizzabili solo per le tipologie di spese ammesse e documentate

Ammontano a 49 mila 800 euro le risorse che il Comune di Modena stanzierà complessivamente nel 2016 per garantire il funzionamento dei gruppi consiliari (25 mila euro in meno rispetto al 2015). I fondi possono essere utilizzati esclusivamente per le spese ammissibili, definite dall’apposito regolamento, che comprendono i costi sostenuti per iniziative pubbliche, aggiornamento e studio, cancelleria e acquisto di beni e servizi, comunicazione istituzionale del gruppo e compensi per collaborazioni esterni (quest’ultima tipologia è stata introdotta dal Consiglio lo scorso dicembre).

La delibera che assegna le risorse, illustrata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di oggi giovedì 31 marzo. Nell’ambito della manovra di Bilancio, lo stanziamento previsto per i gruppi consiliari per l’intero 2016 è stato ridotto di 25 mila euro rispetto allo scorso anno in seguito all’approvazione da parte del Consiglio di un emendamento proposto dal Movimento 5 stelle (con l’obiettivo di incrementare le risorse destinate alla qualità dell’aria e alla riduzione dell’inquinamento) e confermando così la diminuzione costante iniziata già nel 2014.

La cifra complessiva viene divisa assegnando a ciascun gruppo una quota fissa di 3.112,50 euro (per un totale di 24.900 euro) e una quota per ciascun consigliere pari a 778,13 euro, calcolata suddividendo in 32 la somma rimanente di 24.900 euro.

Il gruppo del Partito democratico avrà quindi a disposizione 17.118 euro; il Movimento 5 stelle 7.003 euro; Forza Italia 5.446 euro; Per me Modena di 4.668 euro; i gruppi Cambia Modena, Idea-Popolari liberali, Sel e Fas-Sinistra italiana usufruiranno di 3.890 euro ciascuno (la quota assegnata a Fas sarà ridotta a 2.990 euro poiché il gruppo ha ricevuto in gennaio un’anticipazione delle risorse pari a 900 euro).

Il gruppo consiliare Area popolare (Nuovo Centro Destra all'atto delle elezioni ndr) modifica il proprio nome in Idea-Popolari liberali. Ne ha dato comunicazione, su richiesta della capogruppo Luigia Santoro, la presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti all'inizio della seduta odierna.


Si parla di