Politica

Minacce a Tizian, Mura (Idv): "Informazione libera spaventa il crimine"

La coordinatrice regionale Idv solidarizza con Giovanni Tizian, giornalista 29enne da due settimane sotto scorta poiché minacciato dalla criminalità organizzata

“Quanto accaduto al giornalista Giovanni Tizian – ha dichiarato in una nota l’On. Silvana Mura Segretario Regionale dell’Idv – è un fatto gravissimo che lede non solo la libertà di informazione ma anche la libertà individuale di un uomo che si trova costretto a vivere sotto scorta, solo per aver svolto il proprio dovere. Le inchieste di Tizian sulle infiltrazioni mafiose al Nord sono diventate anche un libro 'Gotica, 'ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea'. Esprimiamo quindi solidarietà al giornalista della Gazzetta di Modena e lo esortiamo a proseguire nel suo lavoro, certi che la libera informazione sia uno importantissimo strumento per combattere le mafie”.
 “Una notizia  – prosegue il coordinatore provinciale dell’Idv di Modena Alessandro Borghetti - che arriva all’indomani della decisione presa dal neo ministro Anna Maria Cancellieri in merito all’insediamento anche a Bologna di una sede Dia di competenza regionale. L’auspicio -  ha concluso Borghetti – è  che questo possa essere il primo passo per combattere le attività criminali nel territorio Emiliano Romagnolo e per evitare che certi fatti abbiano a ripetersi in futuro.”