Politica

Castelfranco, la Lega Nord lancia il progetto “adotta un’aiuola”

La salvaguardia ambientale costituisce uno dei cardini essenziali per garantire la sostenibilità del vivere cittadino e, quindi, uno degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale è quello di disciplinare e migliorare l'uso e la fruizione degli "spazi verdi" nel territorio comunale.

Acclarata ormai la scarsa e inadeguata manutenzione delle aree verdi comunali e non solo a causa delle sempre più stringenti norme in tema di razionalizzazione e stabilizzazione della finanza pubblica, ci si potrebbe avvalere del concorso di soggetti privati interessati a pubblicizzare la propria immagine attraverso interventi di pubblico interesse.

A tal proposito, l'Amministrazione Comunale potrebbe incentivare Aziende, Società, Enti, Associazioni o altri soggetti privati, a sponsorizzare la manutenzione di aree verdi inserite nel contesto urbano, per migliorarne lo standard conservativo ed estetico e per abbellire e decorare con creatività gli spazi pubblici. Peraltro, sul territorio comunale ha sede l'Istituto d'Istruzione Superiore "Lazzaro Spallanzani" che, oltre a formare e preparare giovani Tecnici nel settore dell'Enogastronomia -già noti al PD per averli impiegati a cucinare alla loro festa provinciale a Ponte Alto -, forma e prepara giovani Tecnici nel settore dell'Agricoltura. Qualora coinvolto, detto Istituto d'Istruzione - che peraltro aderendo al progetto avrebbe la possibilità di far eseguire "pratica" ai suoi studenti - potrebbe certamente fornire un valido contributo alla predetta manutenzione e cura delle aree verdi.

Previa redazione di un Elenco delle aree verdi comunali (rotatorie spartitraffico, aiuole, giardini pubblici, fioriere, parchi, ecc.), sarebbe, quindi, auspicabile il loro affidamento a favore di soggetti pubblici e/o privati che ne facessero richiesta, fermo restando il mantenimento della destinazione prevista dagli strumenti urbanistici vigenti e regolamentando l'affidamento stesso attraverso un apposito Disciplinare tecnico ed uno Schema di accordo da sottoscrivere tra l'Amministrazione e l'affidatario. Forse così, ad esempio, il "Parco del Torrazzo" di Piumazzo, se venisse finalmente reso fruibile ai Cittadini, potrebbe essere meglio manutenuto e finalmente "utilizzato".

A tal fine, abbiamo presentato una specifica Mozione che, a nostro avviso, dovrebbe trovare il consenso di chiunque ami e rispetti l'ambiente che, peraltro, è il biglietto da visita di chi l'amministra ed il primo spazio dei sui Cittadini.


Allegati

Si parla di