Politica

Tangenziale di Nonantola invasa dal pattume, la ripuliscono gli attivisti del M5S

A fronte del silenzio delle autorità, il Movimento 5 Stelle di Nonantola ha organizzato una domenica di pulizie lungo il tratto stradale, che si replicherà anche il 18 giugno. "Era ormai una vera discarica a cielo aperto"

Dopo numerose segnalazioni ricevute dai cittadini e poi inoltrate anche alla Provincia, il Movimento 5 Stelle di Nonantola è passato alle vie di fatto.. Da tempo era sotto gli occhi di tutti la situazione rifiuti lungo il tratto della tangenziale - dove le piazzole di sosta vengono utilizzate come discariche a cielo aperto – così i pentastellati nonantolani si sono organizzati per un'operazione di pulizia in piena regola.

La prima tappa dell'iniziativa denominata “SpazzaTour Nonantola” si è tenuta Domenica 11 giugno e gli attivisti volontari si sono armati di ramazze, rastrelli, guanti, mascherine e giubotti catarifrangenti ed in circa tre ore sono riusciti a pulire tre delle piazzole di sosta che erano messe in condizioni a dir poco pessime. 

“Abbiamo trovato di tutto – spiega uno degli attivisti, Giovanni Piccinini - c'era della spazzatura bruciata, confezioni intere di stracchino scaduti, latte avariato, cellofan, bottoglie di ogni genere e misura, cerchioni di auto, copertoni, lamiere di coibentato da 4 metri, una vera discarica a cielo aperto".

In tre ore di lavoro circa sono riusciti a riempire un fungone cassonato Iveco Daily. "Questa non è una iniziativa una tantum - spiega Scigliuzzo Alberto, un'altro attivista - diamo appuntamento alla seconda tappa dello #SpazzaTour Nonantola domenica 18 giugno a chiunque vorrà contribuire al miglioramento del nostro territorio. Il punto di ritrovo è nel parcheggio alle spalle della Coop e precisamente in via Alberto Moravia. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e vuole essere da stimolo per la partecipazione attiva volta a generare quel senso civico e impegno per il bene comune necessari per una corretta convivenza sociale.”


Allegati

Si parla di