Politica

Castelvetro, si insedia la nuova Giunta Franceschini

Insieme al Sindaco, che mantiene per sé le deleghe nei settori chiave, trovano spazio nella nuova Amministrazione di Castelvetro altri 5 assessori. Sono Fabrizio Amorotti, Ernesto Maria Amico, Giorgia Mezzacqui, Monica Poli e Domenico Barani

É stata composta oggi dal neo Sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini la nuova Giunta del Comune. Lo stesso Sindaco avrà deleghe a Urbanistica, Lavori pubblici, Personale, Qualità e Sport. Fabrizio Amorotti, Vice Sindaco, ha ottenuto invece le deleghe a Volontariato, Lavoro, Attività produttive. Amorotti, 40 anni, responsabile commerciale di un’azienda vitivinicola, è stato presidente della consulta del Volontariato e del Corpo Bandistico di Castelvetro. 

Ernesto Maria Amico sarà assessore all'Ambiente e al Welfare: 54 anni, lavora come educatore. Giorgia Mezzacqui il nuovo Assessore con deleghe a Turismo, Promozione territoriale, Cultura: 33 anni, è organizzatrice di eventi. Monica Poli è stata scelta come Assessore con deleghe a Pari opportunità, Gemellaggio, Progetti Europei, Integrazione: 47 anni, artigiana, capogruppo e consigliere delegato al volontariato uscente. Domenico Barani ricoprirà invece il ruolo di Assessore esterno con deleghe a Bilancio, Comunicazione, Partecipazione: 37 anni, ingegnere e Vice Sindaco uscente.

“Si è scelto di applicare – dichiarano Sindaco ed Assessori -  una riduzione sulle indennità, da approvare nella prima giunta, per avere nella fase iniziale, la più delicata, 5 assessori che però abbiano un costo inferiore, per i cittadini, a quello di 4. Inoltre la figura del Presidente del Consiglio comunale, che sarà nominato nel primo Consiglio, sarà abolita nel più breve tempo possibile, attraverso la necessaria modifica dello statuto: questo porterà ulteriore risparmio che abbiamo pensato di devolvere a progetti per le scuole di Castelvetro”.


Si parla di