Politica

“Basta tagli. Nessuno fa più il prof”, il rettore Unimore scuote il Governo

Angelo Andrisano non usa mezzi termini e richiama Roma e Bologna a rivedere le scelte politiche e finanziare sull'univeraità italiana. Lunedì convegno nazionale a Bologna

"Sono dieci anni che i tagli continuano, siamo in condizioni molto critiche. Non riusciamo ad acquisire giovani, nuove risorse umane: pesa una scarsissima attrattività per la carriera universitaria in Italia, qui la gente entra a 35 anni e diventa professero di ruolo a 50...e sì che si tratta di una carriera importante. Ormai soltanto qualche folle pensa di intraprendere questo percorso, ricco di insidie e di cavilli amministrativi sulla partecipazione ai concorsi". 

Arriva da Modena un appello forte e chiaro al Governo, e al ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, contro la 'dieta' imposta agli Atenei. Se in media il calo dei finanziamenti centrali al sistema pubblico è sceso del 5%, l'Università accusa un -13%. Con queste premesse, il rettore Angelo Oreste Andrisano parteciperà "volentieri" lunedì all'iniziativa nazionale "Per una nuova primavera delle Università", incontrando nel pomeriggio a Bologna gli altri vertici delle Università emiliano-romagnole. 

IL VIDEO - Intervista ad Angelo Andrisano

"Dal Governo e da chi tiene in mano i cordoni della borsa- è l'appello del rettore di Modena-Reggio- ci sia più disponibilità sui problemi delle Università italiane, che sono sottofinanziate e stanno soffrendo tagli superiori rispetto alla media del sistema pubblico. Si tratta dell'unico comparto del Paese che viene finanziato anche in relazione ai risultati che consegue: siamo valutati da un'agenzia e in base ai risultati otteniamo una quota, l'altra quota viene assegnata sulla base di costi standard oggettivi. Quindi, rappresentiamo un'eccezione", si sbraccia Andrisano.

Il rettore dell'Unimore, oggi a margine di una conferenza stampa al dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Dief, continua dicendo: "I ricercatori italiani sono apprezzati in tutto il mondo, chiediamo che perlomeno ci sia una maggiore attenzione e una maggiore sensibilità: questi problemi stanno diventando strutturali e possono effettivamente mettere in crisi lo sviluppo del sistema e del Paese, gli effetti li vedremo più avanti". In occasione della giornata della "nuova primavera", in mattinata ci sarà un appuntamento a tema alla Fondazione Biagi a Modena; nel pomeriggio, invece, Andrisano e gli altri rettori regionali si ritroveranno col numero uno dell'Alma Mater Francesco Ubertini nell'aula di Santa Lucia, "per sollecitare la politica sia nazionale sia regionale".

(DIRE)


Si parla di