Politica

Soliera si apre al crowdfunding, per valorizzare il patrimonio naturale e culturale

Sono quattro i progetti scelti dai cittadini di Soliera Centro, Limidi, Sozzigalli e Appalto, che ora si preparano per la campagna di raccolta fondi che prenderà il via intorno alla metà di giugno

foto di mapio.net

Erano in 300 i cittadini che hanno partecipato alle assemblee pubbliche di votazione dell’iniziativa di crowdfunding civico  “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”. Come previsto, sono quattro i progetti scelti dai cittadini di Soliera Centro, Limidi, Sozzigalli e Appalto, che ora si preparano per la campagna di raccolta fondi che prenderà il via intorno alla metà di giugno.

SOLIERA E LIMIDI. Per Soliera, il progetto vincitore è risultato “Centro Art Line” proposto da Emanuele Borghi e sostenuto da un’ampia partecipazione giovanile. L’obiettivo è la riqualificazione creativa delle pensiline dei bus di Soliera, attraverso qualificate opere di arte urbana. “Le scuole di Limidi in rete per un Polo tutto nuovo” è invece il progetto che rappresenta Limidi, presentato dalle scuole della frazione primaria, materna e nido. La proposta riguarda l'acquisto di strumentazioni didattiche tecnologiche e di arredi e giochi per gli spazi all'aperto.

SOZZIGALLI E APPALTO. A Sozzigalli si è imposto il progetto di un “Parco degli animali del fiume”, presentato dal Centro Civico della frazione. Prevede la realizzazione di un percorso di valorizzazione degli elementi naturali e della tradizione culturale di Sozzigalli, attraverso totem interattivi e materiali di comunicazione, realizzati anche attraverso laboratori con i bambini. Infine il progetto "Apparcolandia" rappresenterà la frazione di Appalto, a favore della riqualificazione di un’area verde con elementi di arredo urbano, piantumazione di nuove piante, fontana, attrezzi per la ginnastica e giochi per bambini.

IL PROGETTO DI CROWDFUNDING. Dalla metà del mese di giugno sarà possibile sostenere la realizzazione di questi progetti (che saranno co-finanziati dal Comune con quote fino all'80% del budget) attraverso la piattaforma di crowdfunding che sarà selezionata, oppure partecipando alle numerose iniziative (cene, feste, mercatini, etc) che i promotori metteranno in campo per la raccolta fondi offline.

Il sindaco del Comune di Soliera Roberto Solomita ha così ringraziato: "Ai tanti solieresi, tra cui molti giovanissimi, che hanno aderito con entusiasmo ad Ataldegmè, investendoci energie creative, percependolo come un’opportunità concreta e una sfida coinvolgente per migliorare il proprio paese. L’estate sarà il tempo della raccolta fondi e questo permetterà ai solieresi di provare un maggiore senso di appartenenza per le opere che verranno realizzate”.





 


Si parla di