social

Ricette da scoprire ora che sei a casa: 5 secondi piatti tradizionali

In occasione di questo periodo abbiamo raccolto cinque ricette di secondi piatti modenesi che potresti provare restando a casa

In questo periodo in cui bisogna rimanere in casa ci si può rimboccare le maniche e provare a cucinare nuovi piatti, o riscoprire pietanze che da tempo non si mangiano. Dopo avervi consigliati 5 ricette di dolci modenesi, oggi parliamo di 5 secondi piatti modenesi:

Coniglio alla cacciatora

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 800 gr di coniglio, 100 gr di cipolle dorate, 2 rametti di rosmarino, 60 gr di vino bianco, 2 foglie di alloro, 550 gr di pomodori pelati, sale q.b., pepe nero q.b., 50 gr di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio aglio, 200 gr di brodo vegetale.

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo il brodo vegetale sul fuoco, quindi prendete i pezzi di coniglio per lavarli, strofinarli energicamente e asciugarli accuratamente. Ora passate a tagliare la cipolla e versarla in un tegame antiaderente con i bordi alti in cui aggiungere anche l'olio e l'aglio, per poi far rosolare iltutto. Una volta che la cipolla sarà imbiondita procedete con l'aggiunta del rosmarino e delle foglie di alloro, quindi infarinate i pezzi del coniglio così da coprire la superficie.

Uniteli nel tegame lasciandoli scottare per 10 minuti a fuoco vivo e procedete con il mescolarli in modo continuo, così appena saranno ben rosolati (ovvero formatasi la giusta crosticina) regolerete sale e pepe, e poi l'aglio ed infine il vino. Lasciate evaporare il vino e unite i pelati, schiacchiandoli con le mani o la forchetta in modo leggero (senza esagerare con la pressione). Cuocete il tutto per 50 minuti a fuoco dolce aggiungendo ogni tanto dei mestoli di brodo così che non rimanga asciutto e non dimenticatevi di mescolare per evitare che si attacchi. Trascorso il tempo avrete pronto il vostro coniglio alla cacciatora. 

Frittelle di Baccalà 

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 persone sono: 300 gr di baccalà, 200 gr di farina 00, 200 gr di acqua, 1/2 cubetto di lievito di birra, q.b. di sale. Gli ingredienti per friggere: q.b. di olio di semi.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo il baccalà dalla pelle e dalle spine e quindi pesatelo pulito, poi tagliatelo a pezzi per lessarlo in abbondante acqua per 30 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. Ora passate alla pastella, sciogliendo il lievito di birra nel'acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale e la farina. Lavorate gli ingredienti con una frusta a mano per ottenere una pastella densa ed omogenea.

Aggiungete anche il baccalà spezzettato ed amalgamate tutto, e lasciate riposare la pastella per la lievitazione per 3-4 ore. Una volta che è trascorso il tempo di lievitazione, procedete riscaldando l'olio di semi in una padella dai bordi alti e versate la pastella a cucchiaiate. Friggete le frittelle finché non diventeranno dorate, girandole durante la cottura. Una volta pronte trasferitele su un piatto con carta per assorbire l'olio in eccesso. 
 

La Tasca di Vitello

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 g di spianci, 150 g di parmigiano reggiano grattugiato, 800 g di trancio di vitello, 100 g di pancetta tagliata finemente, 50 g di pane grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 3 uova, olo, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. Iniziate prendendo le verdure e lessandole in acqua salata, quindi passate alla carne, incidendola con un coltello così da creare una sorta di tasca entro cui metterete il contenuto. In una terrina unite formaggio, spinaci, uova, aglio, pancetta, olio, pan grattato, sale e pepe e mescolate il tutto così che il composto diventi omogeneo, e se necessario aggiungete anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Inserite il composto nel lato tagliato del trancio di carne e poi immergetlo in acqua bollente e cuocetelo per 90 minuti. Quando sarà cotto lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette. 
 

Erbazzone

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 kg di spinaci, 50 g di lardo, 7 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un mazzo di cipollotti, una noce abbondante di strutto, 300 g di farina, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. Prendete farina, sale, strutto e acqua e lavorateli insieme ottenendo l'impasto che sarà da far riposare 30 minuti. Nel mentre che attendete lo scadere del tempo passate a lavorare pancetta, aglio e cipollotti che saranno da far rosolare insieme, una volta pronti aggiungete gli spinaci e attendente che l'acqua rimasta evapori, infine aggiungete sale e pepe nelle quantità che preferite. 

Lasciate raffrezzare il ripieno e una volta pronto aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, quindi prendete la pasta e dividetela in due parti, la prima sarà la base e la seconda la copertura. Ponete la prima metà come base nella placca da forno e poi aggiungete il contenuto, per porre infine la copertura, a cui andrete a formare delle grinze con la pasta e punzecchiare. Cuocete l'erbazzone per 200°C per 30 minuti e conclusa la cottura ungete la superficie con olio abbonandante o con il lardo in stato liquido. 

Polpette alla modenese

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 g di polpa di maiale, 300 g di polpa di manzo, 80 g di mollica di parne, 40 gr di parmigiano reggiano, 1 uovo, uno spicchio d'aglio, latte q.b., un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate ad ammollare la mollica di pane con il latte in una scodella e tritate il prezzemolo finemente, quindi unite tutti gli ingredienti all'interno di uno stesso contenitore, insieme alla mollica di pane lavorata precedentemente e ben strizzata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti creando un composto per lo più omogeneo. Bagnatevi le mani e dividete il composto in polpette, quindi passatele in padella e scottatele per 2-3 minuti per lato. 


Si parla di