social

Le ricette tradizionali modenesi a base di castagne

Nel territorio modenese si trovano tra le castagne più buone d'Italia, e così nel tempo si sono diffuse ricette che vedono questo frutto protagonista

Castagnaccio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 g di farina di castagne, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 40 g noci, 40 g di uvetta, 40 g di pinoli, 1 pizzico di sale. 

PROCEDIMENTO. Per iniziare mettete a bagno l'uvetta in acqua fredda e tostate i pinoli in un padellino, quindi prendete una ciotola e al suo interno mettete lo zucchero, 380 g di acqua, zucchero, l'olio e un pizzico di sale. Usate la frusta per mescolare mentre un po' alla volta aggiungete l'acqua al composto così da rompere gli eventuali grumi che si potrebbero formare, quindi aggiungete metà di pinoli, noci e uvetta. 

Mescolate per bene e poi preparate la teglia in cui sarà cotto il vostro castagnaccio dal diametro di 26 cm. Versate al suo interno il composto e l'altra metà di ingredienti rimasti da parte l'aggiungete in superficie. Cuoete il castagnaccio per 35 minuti a 180°C a forno preriscaldato, osservate se si formano le crepe, a quel punto vorrà dire ache è cotto a dovere.

Risotto di castagne

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 400 gr di riso, 120 gr di castagne lessate, 1 cipolla bianca, 2 bicchieri di vino bianco, 30 gr di burro, 2 litri di brodo, parmigiano reggiano q.b., sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la cipola finemente e fatela rosolare in 20 gr di burro sciolto in una casseruola. Ora unite le castagne lessate e procedete a sbucciarle e sbriciolarlecon il riso, infine andatele a mescoalre con cura versando il vino bianco, e lasciando cuocere a fuoco lento il tutto. Ora che il vino è evaporato unite il brodo a coprire a filo il riso e aggiungete il brodo a poco a poco, così che ogni volta che il riso è troppo denso potrete controllarlo di volta in volta il sapore. Infine, ultimata la cottura unite il burro rimasto, per poi spolverare il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate il tutto e coprite per qualche minuto prima di servire in tavola. 

Ciacci 

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone: 400 ml di latte oppure 350 g di panna o ricotta, 250 g di farina di castagne, 1 l di acqua  e 1 cucchiaino di sale fino. Ingredienti per il condimento: 300 g di burro e 300 g di strutto di buona qualità. 

PROCEDIMENTO. Cominciate a setacciare la farina di castagno per togliere i grumi, quindi fate bollirel'acqua poco salata con bollore leggero, tenendo la fiamam sempre bassa. Una volta che vedete le bolle, potete aggiungere la farina a poco a poco, continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi. La ricetta è veloce da prepare perché infatti la farina di castagne dovrà cuocere massimo dieci minuti e alla fine avrete un impasto della consistenza collosa e compatta. 

Tagliatelle di castagne

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 120 g di farina di castagne, 200 g di farina bianca da pasta all'uovo, 3 uova, 100 g di parmigiano reggiano, 100 g di pancetta e un bicchiere di pignoletto.

PROCEDIMENTO. Iniziate mescolando le farine insieme alle uova e preparate la sfoglia. Una volta pronta prendete il mattarello e tiratela in modo che sia sottile ma il giusto, ricordatevi che le tagliatelle per essere lunghe non devono rompersi quindi non esagerate a renderle troppo sottili.

Tagliatele con larghezza di 1 centimetro e procedete  a soffriggere l'olio insieme alla pancetta a dadini e fate cuocere il tutto. Cuocete le tagliatelle e una volta pronta mettetele nel tegame in cui avete preparato la base di pancetta e aggiungere il parmigiano reggiano e bagnate con un po' di pignoletto. 

Frittelle di castagne

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 12 frittelle sono: 200 g di farina di castagne, 70 g di zucchero a velo, 100 g di latte intero, 5 g di lievito per dolci.
 
PROCEDIMENTO. Si uniscono tutti gli ingredienti secchi e si stemperano con il latte, si mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aiutandosi con un cucchiaio si formano delle piccole palline di impasto e si tuffano direttamente nell’olio a 180°C. Si girano e dopo circa 3 minuti sono pronte da scolare.


Si parla di