social

Le ricette tradizionali modenesi a base di zucca

Un viaggio tra le ricette modenesi a base di zucca, come vuole la buona tradizione della bassa

Tortelloni di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta sono: 500 g di farina, 5 uova intere, un filettino d'olio e un pizzico di sale. Gli ingredienti per il ripieno sono: 1 kg di zucca gialla, 300 g di parmigiano reggiano, 60 g di pangrattato, 80 g di amaretti, sale q.b., noce moscata q.b. e 1 uovo intero.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo cuocere la zucca nel forno e lasciatela intiepidire, quindi toglietevi la scorza e continuate schiacciando per bene la polpa all'interno di una terrina. A questo punto aggiungete il parmigiano reggiano, gli amaretti, il sale, la noce moscata, il pangrattato e lasciate per ultimo l'uovo. Amalgamate per bene il composto così che diventi omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero. Mentre attendete preparate la sfoglia, stendetela e dividetela in quadratoni. Ora togliere il composto dal frigorifero e riempite ogni quadrato con una cucchiaiata di composto di zucca e chiudete il tortello.

Vellutata di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:500 g di polpa di zucca mantovana, 1/2 litro di brodo vegetale, 40 foglie di salvia, olio extravergine di oliva, 4 amaretti, 1 scalogno, 30 g di Parmigiano Reggiano, sale e pepe nero. 

PROCEDIMENTO. Iniziate lavorando la zucca, ovvero la stella sotto acqua corrente, tagliate la parte superiore e poi scavate al suo interno, ed infine tagliatela cubetti. Quindi, passate a sbucciare e tagliare lo scalogno a fettine, per poi scaldare 4 cucchiai di olio una casseruola. Aggiungete all'olio lo scalogno preparato e la salvia, quindi lasciate stufare per 2-3 minuti. 

È momento di aggiungere la zucca, per poi mescolare e versare il brodo bollente. Quindi cuocere la zuppa su fiamma bassa e a pentola semicoperta per 20 minuti, ovvero finché la zucca risulterà tenera. Una volta tolto dal fuoco togliete la salvia e frullate la zucca insieme allo scalogno in un mixer a immersione. Servite la vellutata con crostini di pane. 

Tagliatelle zucca e funghi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 g di zucca gialla, 250 g di salsiccia di maiale, 300 g di tagliatelle, brodo di dado, sale, olio extravergine d'oliva, vino bianco o rosso q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti che farai cuocere per 5 minuti a 180°C a forno preriscaldato. Nel mentre prendi la salsiccia , tagliala in piccoli pezzi che farai cuocere in un tegame largo insieme all'olio e se vuoi con peperoncino oppure pepe. 

Alza la fiamma. Mescola il composto e fai sfumare il tutto con vino bianco o rosso, quindi aggiungi la zucca che è cotta e ha perso l'acquetta in eccesso e cuoci per circa un quarto d'ora, finché non sarà tutto a temperatura adeguata, infine cuoci le tagliatelle e una volta pronte aggiungile al tegame dove hai preparato il condimento così che prendano sapore. 

Gnocchi di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 800 g di zucca, 150 g di farina 00, 60 g di burro, 60 g di parmigiano reggiano, un uovo, foglie di salvia, sale, pep e noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO. Per cucinare i gnocchetti di zucca è necessario iniziare dal cuocere la zucca ricordandovi di lasciare la buccia, e disponendo ogni pezzo su un fondo di sale grosso, quindi copritela con un foglio di alluminio e cuocetela per 60 minuti a 180°. Una volta cotta lasciate raffreddare la zucca e procedete a pelarla e passarla allo schiacciapatate così da renderla simile ad un purè. 

Al composto preparato aggiungete uovo e farina, mescolate il tutto rendendolo omogeneo e a questo punto potete preparare i gnocchi. Per farlo preparate il piano di lavoro con un po' di farina, poi prendete il composto e prendendone un po' alla volta create dei "serpentelli" di spesso simile e tagliateli in piccoli cilindretti. Ognuno di questi deve essere passato lungo i lembi della forchetta e poi potrete cuocerli. Ricordatevi che per cuocerli basteranno pochi minuti, due o tre solitamente, e saranno pronti una volta che verranno a galla, per tale motivo è consigliato cuocerne un po' alla volta. 

Torta di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 350 g di polpa di zucca, 175 g di zucchero, 100 g di burro, 80 g di farina 00, 150 g di mandorle, 4 tuorli, 2 uova intere, 2 amaretti, lievito in polvere, zucchero a velo e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la zucca a cubetti e cuocetela in padella per una decina di minuti con 20 g di burro, finché non sarà ancora un po' al dente e lasciatela raffreddare finché non raggiungerà la temperatura della cucina. Una volta raggiunta tale temperatura è il momento di inserirla nel mixer e trasformarla in una sostanza più liquida. 

Passate al mixer un cucchiaio di mandorle ed uno di zucchero rendedoli molto fini, quindi prendete una padella e sciogliete al suo interno il burro rimanente che mettere da parte in un contenitore. E' il momento di lavorare le uova, ovvero prendete i 6 tuorli e montateli a neve insieme allo zucchero che vi è rimasto e aggiungete al composto la polvere di mandorle preparata in precedenza, insieme al burro fuso, alla farina 00, agli amaretti sbriciolati, a 3/4 di bustina digli amaretti sbriciolati, il burro fuso, la farina, la fecola e tre quarti della bustina di lievito.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungete il puré di zucca preparato inizialmente insieme ai due albumi montati a neve. Amalgamate il tutto senza rompere gli albumi montati, quindi ricordatevi di procedere con movimenti leggeri dal basso verso l'alto, e aggiungete un pizzico di sale. Infine, prendete lo stampo scelto per contenerlo, tipicamente circolare di 24 centimetri di diametro, preriscaldate il forno a 190° e una volta a temperatura adeguata cuocete la torta per 50 minuti, poi lasciatela raffreddare.

Risotto alla zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 gr di riso a cottura rapida, 50 gr di zucca gialla, 80 gr di cipolla, burro, olio d'oliva, parmigiano reggiano, brodo vegetale e sale.

PROCEDIMENTO. Il risotto si inizia tagliando la zucca a pezzi, privandola della scorza e dei semi, e passandola in forno. Una volta che sarà dorata (se avete il microonde vi bastano 5 minuti) controllate che sia ammorbidita e potete passare alla seconda fase. Tritate la cipolla, fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine e una noce di burro, ed unite la zucca preparata. 

Mescolate il composto e passate alla preparazione del riso. Dovrete infatti tostare il riso per mezzo minuto e unirvi a mestolini 600 gr di brodo bollente, quindi portatelo a cottura e mantecatelo con una grossa noce di burro e tre cucchiai di parmigiano reggiano (all'occorrenza aggiustatelo con il sale). Infine servite il risotto ancora caldo, aggiungendo a piacere un'altra spolverata di parmigiano reggiano. 


Si parla di