social

Dove e come vivere notte modenese: divertimento in centro a Modena

Una guida utile per chi vuole scoprire le numerose anime della vita notturna in centro storico a Modena

Se sei un turista o un non modenese e ti trovi in città probabilmente vuoi sapere cosa fare e dove andare durante le serate del divertimento mudnes. Ecco una guida utile che fà al caso tuo.

Piazza della Pomposa

Piazza della Pomposa è certamente il cuore della notte modenese e in particolar modo dal giovedì al sabato sera. Qui vi sono numerosi locali sia per cenare, ma soprattutto per bere, con pub, cocktail bar e anche locali alternativi. L'orario di punta per la presenza di giovani in questa piazza è quello che va dalle 22.00 alle 24.00, perché dopo molti si spostano nelle discoteche modenesi.

Via Taglio

Adiacente a Piazza della Pomposa, via Taglio è altrettanto frequentata dai giovani modenesi, anche se possiamo individuare due zone per due tipologie di divertimento. La zona più vicina a Piazza della Pomposa è caratterizzata da pub e locali underground, che potremmo dire un po' più radical chic, mentre la zona più vicina a piazza Roma è più frequentata da giovani "fighetti".

Via dei Gallucci

Via dei Gallucci è la terra del pub, del Saint Patrick Day, della birra e della tradizione irlandese, infatti è ricca di locali che riportano al Regno Unito e alla tradizione dell'Irlanda, grazie alla loro architettura in legno e i grandi banconi dove sorgeggiare birra artigianale.

Piazza Roma

Dopo la riqualificazione avvenuta più di cinque anni fa, Piazza Roma è diventata, insieme all'adiacente Largo San Giorgio, una nuova meta per la notte modenese. Infatti qui vi sono ristoranti, bar, una gelateria e locali raffinati. Qui si ritrovano persone con età più varie rispetto ai luoghi precedenti.

Corso Canalchiaro e piazza San Francesco

Corso Canalchiaro, piazza San Francesco e le vie laterali, insieme a via Selmi, sono caratterizzate da locali raffinati e romantici in cui scoprire la tradizione modenese esplorando la ricca offerta enogastronomica. Si va infatti dai ristoranti ed enoteche di Calle di Luca, all'Osteria Francescana di Rua Freda, ai ristorantini in Corso Canalchiaro e nelle vie limitrofe.

Piazza Grande

Piazza Grande è una piazza sicuramente diurna e meno frequentata di sera, tranne per un paio di locali che sono in voga e che attraggono giovani, e non solo, a bere cocktail e vino mentre si guarda il Duomo di Modena.


Si parla di