Sport

Virtus Entella-Carpi, probabili formazioni | Il riscatto passa da Chiavari

I biancorossi a casa della Virtus Entella dove non hanno mai vinto. Assente Mbakogu. Calabro: “Voglio subito una reazione”

Qual è il vero Carpi? Quello bello, concentrato e pungente del primo tempo col Foggia, o quello del secondo che si è squagliato poco dopo aver incassato il pari? La prima risposta la si avrà a Chiavari domani contro la Virtus Entella (ore 15), squadra che contro il Carpi ha pure una tradizione favorevole (due successi in B e un pari in C1). Non depongono certo a favore dei biancorossi le assenze: quella di Saber per squalifica e il  primo forfait stagionale di Jerry Mbakogu. Il Carpi dovrà fare a meno della sua presenza che fin qui si è fatta sentire, in fatto di gol ma anche di chili e centimentri. “Non ha recuperato” – spiega Calabro in conferenza stampa – “Speriamo sia una questione di pochi giorni e di poterlo avere contro il Pescara.

Il tecnico pugliese stimola così i suoi alla vigilia del match contro l’Entella: “Mi aspetto una reazione: di impeto sicuramente ma lucida, la razionalità sul campo non deve mai mancare. Sono curioso anche io, è la prima volta che prepariamo un match dopo una sconfitta, ma sono convinto che risponderemo bene dal punto di vista dell’atteggiamento. Ogni gara, ogni trasferta, ha la sua peculiarità. Il campo dell’Entella ricorda quello della Virtus Francavilla, un’erba sintetica di cui i miei ragazzi conoscevano rimbalzi e reattività. Dovremo essere bravi ad essere reattivi perché la palla esce ma rientra velocemente e anche le palle da fermo saranno importanti. “L’Entella ha fatto ottimi risultati fuori casa pareggiando a Pescara e Foggia, in casa ha avuto difficoltà iniziali con un Perugia che però fece una prestazione eccellente.  C’è da stare attenti agli inserimenti e alle tante soluzioni che hanno”.

Il campionato di B è lungo e logorante, abbiamo una rosa ampia e con lo staff stiamo facendo le valutazioni per mettere in campo una squadra che possa reggere l’impatto con una partita così insidiosa. Che risposta mi aspetto da Malcore? Mi aspetto una risposta importante dalla squadra, Giancarlo come tutti gli altri è niente senza i compagni, per questo mi aspetto una reazione da parte della squadra nel suo complesso”. Poi il tecnico del Carpi è tornato ad analizzare la prima sconfitta della stagione: “Già nel primo tempo col Foggia c’è stato qualche accenno di problemi, dopo aver segnato abbiamo perso 10-15 metri. Nel secondo tempo invece eravamo fermi, non abbiamo contrastato, stavamo fermi sulle traiettorie e ci siamo quasi fatti gol da soli. Bisogna migliorare, ma sono errori di gioventù di una squadra nuova, che ha fatto 10 punti in 5 partite che nessuno si aspettava e che deve mettersi cinque squadre alle spalle alla fine. Queste difficoltà ci sono e ci saranno ma sono fisiologiche. Il prolungamento di contratto di Colombi? Sono contento se i ragazzi si meritano una sicurezza lavorativa in un ambiente sano come Carpi. Se Simone sta facendo bene e si è meritato questo rinnovo, bravo a lui ma anche a Perrone che lo allena alla grande e ha saputo sempre migliorare i portieri che hanno lavorato con lui. Abbiamo lavorato sul fatto che se proprio dobbiamo subire gol, non dobbiamo comunque smettere di difendere alla nostra maniera, cioè andando in avanti senza mollare mai, senza perdere mai la marcatura e non solo giocando sulle traiettorie”.

LE PROBABILI FORMAZIONI
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2):
Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi; Nizzetto; Luppi, Diaw. A disp.: Paroni, De Santis, Baraye, Ceccarelli, Ardizzone, Palermo, Mota Carvalho, La Mantia, De Luca, Aramu, Di Paola.  All.: Castorina. 
CARPI (3-5-2): Colombi; Sabbione, Poli, Brosco; Jelenic, Verna, Mbaye, Saric, Pasciuti; Malcore, Manconi.  A disp.: Serraiocco. Vitturini, Capela, Ligi, Anastasio, Giorico, Pachonik, Concas, Belloni, Yamga, Carletti. 
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Soricaro/Tursi, quarto uff. Lombardi)


Si parla di