Sport

Sassuolo Parma 4 - 1 | Sansone guida la valanga neroverde

Sansone trascina i neroverdi, il Parma si arrende ai colpi dell'ex. Firma una doppietta, si procura un penalty, distribuisce assist. Man of the match

Pochi intimi per la gara che vale un campionato per i neroverdi contro gli ultimi della classe.  Unico neo di una partita di vitale importanza per la squadra Di Francesco che rompe il digiuno di gol e di vittorie, firmando il successo più largo della sua breve storia in serie A.  Insomma, ci voleva il derelitto Parma per scuotere il Sassuolo che voleva ardentemente blindare la salvezza. Undici i punti di vantaggio sul Cagliari, undici gare ancora da giocare. Il terzo anno nella massima serie è – scongiuri please - quasi assicurato.

IL MATCH – Si parte piano. Gli unici due sussulti riguardano al 6’ una punizione dal limite per il Parma (Mauri spedisce alto) e  una bicicletta mancata da Sansone  al 9’ su cross di Gazzola. Per 24’ buio pesto da entrambe le parti, fino al gol dello stesso Sansone che si ritrova la porta sguarnita su un traversone da sinistra di Taider. Gioco da ragazzi segnare il gol più facile del mondo e digiuno interrotto dopo 327’. Ma  soli 2’ più tardi Lila (complice una deviazione) trova il pareggio con un tiro dal limite  “sporcato” dalla schiena di Magnanelli. Si scuote il Sassuolo. Ci pensa ancora Sansone al 36’ a trovare il corridoio giusto con una sassata dalla tre quarti, firmando la doppietta. 
Nella ripresa la squadra di Di Francesco prova a mettere in sicurezza i tre punti. All’8’ Sansone pennella per Zaza che colpisce male di testa, tre minuti dopo lo stesso Zaza si vede respingere da Mirante un sinistro diretto nell’angolino.  Al quarto d’ora arriva il tris. Rigore per il Sassuolo per fallo di Mirante (che viene espulso) su uno scatenato Sansone. Berardi spiazza il neo entrato Iacobucci e la partita di fatto finisce qua. Il Parma sparisce dal campo ed arriva il poker già al 20’, con Sansone, sempre lui, che porge a Missiroli il pallone per bucare il “povero” Iacobucci.  

IL TABELLINO
SASSUOLO – PARMA 4-1 (2-1)
GOL: 24’ Sansone, 26’ Lila,  36’ Sansone; nel s.t. al 15’ rig. Berardi, 20’ Missiroli.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Peluso, Longhi; Taider, Magnanelli, Missiroli (23’ st Biondini); Berardi (23’ st Floro Flores) , Zaza, Sansone N. (27’ st Floccari). A disposizione: Pomini, Polito, Fontanesi, Natali, Bianco, Chibsah, Brighi, Biondini, Lazarevic, Donis. All.: Di Francesco.
PARMA (4-2-3-1): Mirante; Mendes, Santacroce (1’ st Cassani), Lucarelli, Gobbi; J. Mauri, Galloppa; Lila (12’ st Coda), Nocerino, Varela (15’ st Iacobucci); Belfodil. A disposizione:  Bajza, Ghezzal, Costa, Prestia, Lodi, Mariga, Jorquera, Palladino.  All.: Donadoni.
ARBITRO:  Cervellera di Taranto (Giacomelli-Di Paolo; Schenone-Colella; IV° uff. Vuoto). 
NOTE: ammoniti 6’ Acerbi, 23’ Gobbi, 28’ Santacroce, 38’ Berardi, nel st 6’ Galloppa.


Si parla di