Sport

Spal-Carpi 3-1 | Il Carpi spreca, la Spal no. Derby ancora fatale a Castori

Dopo Cesena i biancorossi steccano anche a Ferrara, dove gli estensi si impongono per 3-1. Bifulco rende meno amaro il passivo. Zigoni, Cerri e Arini esaltano il "Mazza"

I derby esterni per quest’anno sono finiti. E’ questa l’unica – magra – consolazione per il Carpi di Castori che prima spreca e poi subisce dalla Spal una pesante sconfitta che interrompe la mini serie positiva e frena lo slancio dei biancorossi verso i primi due posti della classifica. Vince la Spal, che “fa” il Carpi e lo batte con le sue stesse armi. Ovvero compattezza, atletismo e grande capacità di ripartenza. Stavolta ai biancorossi va tutto male, errori in attacco (clamoroso quello di Lasagna dopo pochi minuti) e defaillance in difesa, la somma è un conto salato da pagare ed una lezione che non dubitiamo sarà materia di studio e confronto per mister Castori. Merito alla Spal che intasca una bella vittoria, secondo tradizione e si conferma al di sopra delle beghe della lotta retrocessione. Castori non rischia Bianco, fa riposare Letizia e conferma il 4-4-2, con Catellani accanto a Lasagna.Semplici ripesca Meret in porta, Beghetto esterno e Cerri in attacco accanto a Zigoni. 

Già al 3’ colossale palla gol divorata da Lasagna servito alla perfezione da Lollo con la difesa spallina sbilanciata. Meret si immola sul sinistro del centravanti biancorosso. Al 4’ contropiede portato avanti e finalizzato da Pasciuti che non dà al tiro né la forza né l’angolazione per battere Meret che blocca a terra senza problemi. Il Carpi passa subito alla cassa. Cerri apre per Beghetto che traversa al centro dove Zigoni, indisturbato, appoggia in rete. Difesa biancorossa non pervenuta. La reazione è sì veemente ma infruttuosa.  Al 12’ un colpo di testa di Gagliolo sorvola la traversa di Meret, al 21’ il Carpi va vicinissimo al pari con Pasciuti, imbeccato da Struna. Bravo Meret ad alzare in angolo. Tema obbligato, la squadra di Castori attacca e si espone. La Spal si rende pericolosa con una conclusione al volo di Beghetto che sfila di poco lontano dal palo. I ritmi sono alti, la gara godibilissima e ricca di spunti. Catellani sorprende la difesa di casa con un tiro cross sul quale non riesce ad intervenire Di Gaudio ben posizionato. Al 36’ clamoroso liscio di Cerri che manca il pallone tutto solo in area dopo un pregevole scambio con l’inesauribile Beghetto. 

Il raddoppio estense è solo rimandato, ad inizio ripresa. Al 5’ Zigoni va via di prepotenza, vede Cerri e lo invita al gol, l’ex Lanciano irrompe sulla palla ed insacca. Carpi ko. Al 10’ Crimi viene risparmiato della seconda ammonizione (vistosa trattenuta  Beghetto), ma ci pensa Castori a tirarlo fuori dalla contesa, inserendo Bianco nel tentativo di restituire un minimo di ordine alla manovra. Ma il Carpi è con un piede fuori dal match, e la Spal dilaga sull’out sinistro col suo uomo migliore, appunto Beghetto. L’esterno sinistro salta tutti e serve un pallone che Arini colpisce di testa alla perfezione battendo ancora Colombi. Il Carpi si scuote, segna prima Bifulco (abile a riprendere da pochi passi una respinta di Meret), e poi sfiora un paio di volte il 2-3 (Di Gaudio e Jawo che si infortuna pure e lascia la squadra in dieci), prima di arrendersi ad una Spal che ha sbagliato poco (all’inizio) e poi più nulla, a parte un rosso a Gasparetto al 42’ per doppia ammonizione. Finisce 10 contro 10, ma 3-1 per la Spal che si conferma al Mazza bestia nera per il Carpi. 

IL TABELLINO
SPAL – CARPI 3-1 (1-0)

GOL:  8’ Zigoni; nel s.t. al 5’ Cerri, al 24’ Arini, 32’ Bifulco. 
SPAL (3-5-2): Meret 6,5; Gasparetto 6, Vicari 6, Cremonesi 6; Lazzari 6,5 (40’ st Bonifazi s.v.).Schiattarella 6, Arini 7, Castagnetti 6, Beghetto 8; Cerri 7 (22’ st Finotto 6), Zigoni 7 (45’ st Giani s.v.). A disp.: Marchegiani; Grassi, Picchi, Pontisso, Del Grosso, Ghiglione. All.: Semplici 7.
CARPI (4-4-2): Colombi 5,5; Struna 5.5, Romagnoli 5, Poli 5,5, Gagliolo 5.5; Pasciuti 5,5, Crimi 5,5 (11’ st Bianco 6), Lollo 6, Di Gaudio 6; Catellani 5,5 (17’ st Bifulco 6).Lasagna 5,5 (30’ st Jawo s.v.).  A disp.: Belec,  Letizia, Sabbione, Blanchard, Mbaye, De Marchi. All.: Castori 5,5. 
ARBITRO: La Penna di Roma (Intagliata/Rocca; Zanonato). Ammoniti 4’ Lollo, 7’ Castagnetti, 19’ Zigoni, 28’ Schiattarella, ,37’ Lazzari, 40’ Crimi, 41’ Gasparetto, Nel secondo tempo al 3’ Romagnoli, al 12’ Pasciuti, 41’ Bifulco. Recupero 1’,  5’.


Si parla di